Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Cosimo Russo

Lo si trova nel cuore di Leverano, piccolo paese della provincia salentina, proprio a ridosso dell’alta torre Federiciana, che in estate fa da stupenda scenografia a chi sceglie di cenare all’esterno del locale. Il suo primo signature restaurant, dall’insegna minimalista, è in quella che fu prima la stalla della torre e poi un frantoio con volte a botte lasciate a vista.

Allievo di Sergio MeiCosimo ama portare a tavola una cucina italiana “semplice” negli ingredienti, che non spaventi l’ospite. Qui si viene per gli ottimi risotti, di pesce e di terra, evidente rimando alla sua lunga permanenza milanese, sono un must irrinunciabile. Cosimo non ama estremizzare, i suoi piatti di fatto sono di facile lettura, comprensibili. Usa non più di tre ingredienti, sceglie materie prime di qualità lavorandole il giusto, senza forzare in esasperate manipolazioni, lasciando agli occhi e al palato di percepirne presenza e gusto. Ogni stagione ha il suo menu giocato saggiamente con i sapori del momento, che calibra con armonia.

Da non perdere la Linguina aglio, olio e peperoncino con vongole, ricci e caviale, il Risotto Carnaroli mantecato all’aglio con lumache glassate, sanapi (verdura locale spontanea) e melograno, e, tra i secondi, la Gallinella in umido allo zafferano e agrumi servita col cavolo nero e il Cuore di costata di manzo al ginepro con sedano rapa, mela verde e salsa al porto, in carta tutto l’anno.

Chef

Cosimo Russo

Ai dolci

Cosimo Russo

In sala

Katia De Mitry

In cantina

Katia De Mitry

Contatti

+3908321814489

via Vittorio Veneto, 9
73045 - Leverano (Lecce)
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e domenica sera; in estate solo lunedì sera
Ferie
15 giorni variabili a gennaio
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
65 euro
Menu degustazione
80 (5 portate) e 130 (8) euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Macelleria Fanuli, SP122 15, S. Pietro in Bevagna (TA): per il progetto Natura e Territorio, con gli animali che pascolano liberi nei campi

+390999728573

Perché fermarsi
per i risotti e per la Cipolla cotta sotta la cenere con caciocavallo podolico, grano arso e tartufo nero uncinato
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose