Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lazio

Pipero

RelatoreChef30anniStellinaGiglioThe ForkChef’s table

Ridendo e scherzando, il ristorante di Alessandro Pipero ha compiuto sei anni nella sede attuale. Primavere in cui splende una maturità piena alla luce di piazza della Chiesa Nuova là fuori, dopo l’adolescenza spensierata e oscura all’hotel Rex, a Termini. Ora c’è un locale bellissimo, il teatro adatto a una delle sale simbolo della ristorazione italiana, trainata da quel Porco di Pipero (il nome della cialdina croccante di maialino e funghi in apertura) e da Achille Sardiello, un altro cameriere coi galloni.

Parliamo prima di accoglienza che di cucina perché: 1. Si dovrebbe fare molto più spesso di quanto noi non lo facciamo 2. Chi più di Pipero si è battuto in questi anni per rivendicare l'importanza cruciale di chi è pronto ad accogliere, prima che a rifocillare? "Aiuto, non c'è cultura della ristorazione", denunciò per noi qualche tempo fa, sottolineando un allarme tutt'altro che cessato. 

Ma se, in questo caso, si parla di sala è perché in cucina c’è Ciro Scamardella da Bacoli, un ragazzo che ha acquisito mille e una dote, facendo dormire tra due guanciali il suo capo. Un cuoco, di tecnica e gusto speciali: il Raviolo che imprigiona il ciauscolo su un brodo di manzo è una piccola folgorazione, come il Gazpacho/ceviche di melone bianco, un'incursione verso altri mondi come la Fregula con vongole e cocco. Poi c'è il lavoro sul Pollo e patate perché qui ci si spreme le meningi su materie prime popolari per evitare di far lievitare i prezzi in carta. Una sfida importante della cucina di oggi.

Chef

Ciro Scamardella

Sous-chef

Vittorio Giannola

Ai dolci

Ciro Scamardella

In sala

Alessandro Pipero e Achille Sardiello

In cantina

Achille Sardiello

Contatti

+390668139022

corso Vittorio Emanuele II, 250
00186 - Roma
sito web
info@piperoroma.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica, lunedì e sabato a pranzo
Ferie
10 giorni a gennaio e ad agosto
Menu degustazione
100 (3 portate), 140 (6) e 160 (8) euro
Antipasto
33 euro
Primo
32 euro
Secondo
45 euro
Dolce
21 euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Lo chef consiglia
Osteria Da Francesco, piazza del Fico 29, Roma

+39066864009

Perché fermarsi
per una somma sala+cucina di raro valore. E la verve gustativa di Ciro Scamardella
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Instagram @gabrielezanatt