Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Friuli Venezia Giulia

Mondschein

Non chiamatela baita, il patron Paolo Kratter potrebbe fulminarvi con lo sguardo. Lo farebbe davvero, seppur scherzosamente e con l'ironia che gli è propria, perché la sua insegna non ha più nulla da spartire con i tanti rifugi di montagna dall'offerta semplice e spesso un po' troppo scontata. Anche lui aveva iniziato con una proposta di piatti che candidamente definisce "senza pretese". Poi, 15 anni fa, è iniziata la rivoluzione. Il suo desiderio di svoltare e alzare l'asticella della qualità ha trovato fin da subito nello chef Marco Da Rin Bettina l'esecutore.

Insieme a un'affiatata brigata rimasta compatta nel tempo, ha intrapreso con umiltà e voglia di migliorarsi un cammino di crescita costante, arrivando a far diventare il locale un apprezzato approdo per buongustai. Un risultato al quale Paolo va giustamente fiero. Anche gli interni sono stati trasformati in un ambiente elegante, impreziosito dagli arredi tutto legno in stile dolomitico. La cucina si è evoluta senza strappi, provando e riprovando, fino a trovare il giusto equilibrio tra il desiderio di esaltare la tradizione e quello di innovare.

Ne è un felice esempio il morbido Uovo alla clorofilla di spinaci con guanciale croccante e crema di saurnschotte, formaggio fresco aromatizzato al dragoncello, specialità tipica sappadina. Ma anche il godurioso Filetto di cervo su salsa al pino mugo, marmellata di mirtilli rossi e pera allo zafferano. La cantina è curata con competenza e passione dal figlio Stefano: annovera 600 etichette con tante referenze prestigiose italiane ed esterne.

Chef

Marco Da Rin Bettina

Sous-chef

Stefano De Zolt

Ai dolci

Marco Da Rin Bettina

In sala

Paolo Kratter e Irene Fontana

In cantina

Stefano Kratter

Contatti

+390435469585

borgata Palù, 96
33012 - Sappada (Udine)
ristorantemondschein.it
info@ristorantemondschein.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì, mai in alta stagione
Ferie
variabili a maggio e a novembre
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
75 euro
Antipasto
16 euro
Primo
14 euro
Secondo
32 euro
Dolce
8 euro
Coperto
4 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
La Bottega di Sappada, borgata Palù 90, Sappada: per l'eccellente selezione di prodotti locali

+390435469944

Perché fermarsi
per gustare una cucina di montagna moderna che sa valorizzare le materie prime locali
Andrea Ciprian
Andrea Ciprian

bellunese, classe 1972, è giornalista freelance e da un decennio collabora con diverse testate enogastronomiche venete e nazionali. Dirige il web magazine dolomitireview.com