Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

Marzapane

Marzapane è, da qualche anno, una delle insegne più apprezzate dai gourmet capitolini e non solo: merito di una cucina di mercato, che mette al centro le materie prime e che affida alle tecniche di cucina il compito di esaltare gli ingredienti. Ma non solo. Si coglie una grande intelligenza nella creazione di questo ristorante, o meglio: nel suo ripensamento, dopo alcune stagioni passate a declinare un concetto di fine dining vero e proprio. 

Oggi invece il locale di Mario Sansone, imprenditore dalla passione contagiosa per la ristorazione, ha un'identità ibrida di grande fascino. Cruciale, nella composizione di questa identità, la piccola palazzina di via Flaminia dove Marzapane abita da inizio 2021. Si entra e al piano terra si trova l'accoglienza e la cucina, con un bancone/chef's table a cui si possono accomodare 8 commensali, per un menu degustazione a mano più che libera, con gli chef Francesco Capuzzo Dolcetta e Guglielmo Chiarapini a improvvisare con quello che passa loro per le mani.

Al primo piano c'è una sala moderna e luminosa, dove si ordina à la carte o ci si affida a un menu degustazione più codificato; all'ultimo piano c'è una terrazza da cui godere di un bello scorcio romano, dove pranzare e cenare all'aperto (con la stessa proposta del primo piano) quando il clima lo permette. Lo chef's table è un'esperienza che consigliamo con entusiasmo, a patto che piacciano i sapori decisi e anche il quinto quarto. Nella nostra visita siamo rimasti folgorati da un Cervello di vitello cotto a vapore con salsa al Comtè e riduzione di aceto invecchiato in botti di ginepro.

Chef

Francesco Capuzzo Dolcetta e Guglielmo Chiarapini

In sala

Manuel De Castro e Cavaterra Stefano

In cantina

Filippo Bassetti

Contatti

+390664781692

via Flaminia, 64
00198 - Roma
sito web
info@marzapaneroma.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
1-10 gennaio e 10-31 agosto
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
65 (5 portate) e 90 (Chef's Table) euro
Antipasto
15 euro
Primo
16 euro
Secondo
22 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Trecca-Cucina di Mercato, via Alessandro Severo 220, Roma

+390688650867

Perché fermarsi
per accomodarsi allo chef's table, affacciati su una cucina che macina a pieno ritmo, e lasciarsi coinvolgere in un percorso fatto di grandi materie prime e sapori intensi
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia