Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Abruzzo

Aprudia

Chef30anniThe ForkChef’s tableTavoli all’aperto

Giulianova si divide in parte alta e bassa, quest’ultima dominata da quel mare che abbracci con gli occhi affacciandoti dalla grande balconata panoramica, poco distante da dove si sviluppa il borgo antico. Aprudia è proprio qui, distante concettualmente da tutto ciò che vive entro e a ridosso dei confini cittadini, guidando i propri ospiti verso una nuova consapevolezza dello stare a tavola e, in particolare, dello stare a tavola a Giulianova.

Non troverete brodetti, né fasci di arrosticini, ma una cucina “di posizione” che si schiera, per esempio, a favore del benessere dei mari, anche a costo di non servire in piena stagione estiva (che coincide col fermopesca) del pesce, e preferire dunque le carni, i vegetali e la pasta fresca.

La coerenza è coerenza, ed è in quella zona luminosa senza compromessi che l’identità di Enzo Di Pasquale si eleva su ciò che è scontato, diventando sempre netto, mantenendo in equilibrio i sapori. Questo perché l’ospite ha il diritto di godere della tavola, senza che il piatto intimidisca.

Non esiste una sequenza lineare di piatti, bensì una disposizione logica dei sapori, e poco ci sarà da meravigliarsi se il primo piatto precede il passaggio ai dessert. Nel tempo, i sapori sono diventati più freschi e puliti, meno ruffiani; nascono per stratificazioni ragionate ed essenziali, o si schiudono, racchiusi com’erano in uno scrigno.

L’emozione da Aprudia è nelle temperature, nei rimandi orientali, nelle sfumature nostrane, in un mare sostenibili e nella libertà dell’essere.

Chef

Enzo Di Pasquale

Sous-chef

Gianluca Durillo

In sala

Giuseppe Sottosanti

In cantina

Giuseppe Sottosanti

Contatti

+390852011844

largo del Forno, 16
64021 - Giulianova (Teramo)
sito web
aprudia@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì (autunno-inverno); martedì (primavera-estate); aperto solo a cena
Ferie
variabili novembre e gennaio/febbraio
Prezzo medio vino escluso
60 euro
Menu degustazione
60 (6 portate), 70 (6; a scelta) e 80 (8) euro
Tavolo dello chef per 5 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Il Palmizio, viale Guglielmo Marconi 160, Alba Adriatica (TE)

+390861751339

Perché fermarsi
perché è una cucina autentica, istintiva nella creazione, goduriosa nella fruizione. Non fatevi scappare le tagliatelle con brodo di pollo, ventrigli di pollo, ristretto all'alloro e vermouth rosso
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.