Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

Latta - Fermenti e Miscele

La coppia Leonardo di Vincenzo-Paolo Bertani strikes again. Dopo aver edificato il mito di Birra del Borgo, l’azienda di Borgorose che ha inciso sui destini della birra artigianale italiana, gli ex enfant terrible della scena capitolina hanno voltato pagina con due progetti al solito avanti di un lustro. Hanno fondato Masseria La Cattiva in Puglia, dove affumicano vini (!) e, a gennaio 2020, hanno aperto un locale di “fermenti e miscele”, quartiere Ostiense.

C’è un tratto comune che lega progetti così diversi: l’impulso a scappare a gambe levate da tutto ciò che è noto, direzione ignoto. A bordo di quest’Enterprise ricavata nel basement dei Magazzini Biondi si esplorano tutte le frontiere alternative della fermentazione, utilizzando «frutta, botaniche e cereali atipici» e realizzando «nuove bevande leggermente alcoliche, con una fresca gasatura e tanti aromi fruttati». Makgeolli, kombucha, vini e cocktail in lattina: è uno spartito diabolico concertato coi ragazzi del Jerry Thomas Project, che ha ricadute importanti anche sul cibo, via Marco Moroni e Luca Giovanrosa, i cuochi.

A distanza di un semestre, abbiamo ancora nitido in bocca il sapore di quel Pane, burro e alici. E il Club Sandwich Pastrami? Il Bun con pulled pork e insalata coleslow? Un viaggio intorno al mondo. Ma poi si torna a casa con il Carciofo con burratina pugliese e limone candito e si capisce che dietro tanto sperimentare, ci sono fondamenta solide.

Chef

Marco Moroni

Sous-chef

Luca Giovanrosa

In sala

Luca di Marzio

In cantina

Daniele Armaro

Contatti

+390688923791

via Antonio Pacinotti, 83
00146 - Roma
latta-roma.it
info@latta-roma.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
20 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Bistrot Bio, via del Casaletto 400, Roma: proprietà di uno dei soci del locale, cucina come la nostra, stessa identità

+390645476909

Perché fermarsi
perché è un format unico in Italia e per il magnifico Pane, burro e alici di Latta, Roma: pane ai cereali, alici del Cantabrico, burro alle erbe, lomone candito e finocchietto
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt