Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Cortex Bistrot

Sono tanti i posti che vorremmo avere sotto casa. La trattoria autentica, la gastronomia dove poter prendere un aperitivo, il ristorante di un grande chef. Poi, senza dubbio, c’è il Cortex. Luogo semplice, informale, accogliente, vero bistrot, si fa notare per la modernità (unita a tanta sincerità) della formula, degli accostamenti e di alcuni ingredienti. Nasce grazie a un gruppo affiatato di amici dove tutti fanno a dovere la loro parte e il risultato è altissimo: gli chef Simone e Diego, la sous chef Mikako, Ottavia, impeccabile padrona di casa, e ancora Gabriella e Deborah tra tavoli e bottiglie.

Qui si viene per pranzo, per cena, ma anche per un aperitivo che attinge dallo stesso menu ma che si compone grazie a salumi di prim’ordine e possibilità di mezze porzioni. Il territorio si avverte eccome, le stagioni non mancano. Ma la provenienza  di alcune materie prime, delle tecniche di cottura e di alcuni abbinamenti non si ferma di certo alla food valley e stimola vista, gusto, olfatto, ma soprattutto non annoia mai grazie anche ad alcune bottiglie originali e genuine, sincere.

Buonissimi gli Gnocchi di semola con cozze, zucca e caprino, di gran sapore gli Spaghetti alla chitarra con coniglio peperoni e olive. Quaglia, agnello o guancia di manzo per gli amanti della carne, trota e baccalà per chi ama il mare. Senza dimenticare un Cavolo cappuccio con maionese al miso e kimchi che ci proietta direttamente nell'est del mondo. Ultima cosa. Lasciate spazio al dolce, ne vale varamente la pena.

Chef

Simone Devoti e Diego Sales

Sous-chef

Mikako Tomita

In sala

Ottavia Devoti

In cantina

Deborah Penzo

Contatti

+390521062846

borgo del Correggio, 20b
43121 - Parma
sito web
info@cortexbistrot.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì
Ferie
variabili tra fine gennaio e inizi di febbraio; 10-18 agosto
Antipasto
11 euro
Primo
15 euro
Secondo
18 euro
Dolce
9 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Osteria Virgilio, strada Inzani 3, Parma: per l'altissima qualità delle materie prime

+3905211999966

Perché fermarsi
per una formula divertente e informale che parte dal pranzo e arriva alla cena, ma è perfetta anche per l'aperitivo
Giuseppe Carrus
Giuseppe Carrus

sardo per passione, vino e birra di qualità sono il segreto della sua giovinezza. Lavora dal 2005 al Gambero Rosso e nella vita si divide volentieri tra la penna e il bicchiere