Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Marche

Osteria Ophis

Il territorio del Piceno si può scoprire in auto... oppure comodamente seduti alla tavola dello chef Daniele Citeroni Maurizi. La sua Osteria Ophis è un baluadro della tradizione locale e dei prodotti d'eccellenza di questa bella terra. Così, dall'entrèè dedicata al tombolo (merletto tipico di Offida filato a mano) dal sapore di panzanella si arriva a un cestino del pane nel quale si può assaggiare un mini chichè ripieno: calzone ripeino di tonno e sottaceti specialità del paese; si passa poi agli ortaggi trasformati con maestria e rispetto tra cotture istantenee e fermentazioni, alle paste ripiene, a un meraviglioso piccione e infine alla selezione di formaggi.

Non è da meno la carta dei dolci con creazioni come "Come un funghetto offidano", dessert che riassume perfettamente il lavoro dello chef tra passato, presente e golosità. Il menu è stagionale e prevede la possibilità di scegliere alla carta o di affidarsi alla degustazione completa. Encomiabile l'idea di riservare un menu a prezzo simbolico di 20 euro per i ragazzi (fino a venticinque anni) che vorranno approcciarsi al mondo del magiar sano e con gusto.

In sala le operose e cordiali Majlinda e Flavia vi serviranno con eleganza e cura del dettgalio. In un'osteria come si deve non si può dimenticare il vino e qui da Ophis la grotta è sempre piena di chicche enologiche locali, e non solo, che permettono di bere bene con ricarichi onesti. La ricerca, la formazione e la dedizione al lavoro sono il fulcoro del pensiero di Daniele e raccontano la sua idea vincente di osteria.

Chef

Daniele Citeroni Maurizi

In sala

Majlinda Plaku

In cantina

Flavia Di Saverio

Contatti

+390736889920

corso Serpente Aureo, 54/b
63073 - Offida (Ascoli Piceno)
osteriaophis.com
info@osteriaophis.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
variabili intorno alla fine di febbraio
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
50 euro

Lo chef consiglia
Vistrò, il laboratorio creativo di Ophis dove poter mangiare e bere bene a qualsiasi ora nel cuore della bella Offida

+390736880401

Perché fermarsi
per il "Piccione di Nespeca" sintesi di territorio e tradizione. Per i dolci come "Il funghetto offidano" che racconta una tradizione antica in modo moderno e goloso
Laura Di Pietrantonio
Laura Di Pietrantonio

professionista instancabile della forchetta e del bicchiere, si occupa di comunicazione e organizzazione eventi lauradipietrantonio.it, fondatrice dell'e-commerce esperienziale La Box, collabora con testate giornalistiche nazionali