Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Trentino Alto Adige

Stüa dla Lâ

Dopo una cena alla Stüa dla Lâ, a Badia, nell'omonima valle del Sud Tirolo, è comodo infilarsi subito a letto perché la stanza era prenotata all'hotel Gran Ander, del quale la Stüa è l'indirizzo gastronomico. Entrambe le insegne sono legate alla storia della famiglia Irsara, alfiere di una lunga tradizione culinaria e alberghiera che risale all'anno 1896, con nonna Anna.

Oggi a capo di questa dinastia dell'accoglienza e del buonmangiare c'è Andrea. Classe 1974, è una forza della natura, un concentrato di entusiasmo e passione, una tempesta di giovialità che travolge ancor prima di essere saliti con le valigie per raggiungere, dopo il check in, le confortevoli camere del Gran Ander, dall'atmosfera calda, di quelle dove ci si rilassa e si viene coccolati dallo staff.

Andrea ha modi amichevoli, il sorriso stampato sul volto, un'incontenibile energia; è umile e ironico, ma vanta un curriculum di tutto rispetto, il Louis XV di Alain Ducasse, lo Schöneck a Falzes, l'Arnolfo di Gaetano Trovato, la Stüa de Michil nella vicina Corvara.

Nella sua, di Stüa, Irsara racconta specialità ladine, ricette tipiche, tradizioni di famiglia e prodotti d'eccellenza degli artigiani del gusto locali, arricchendo tutto questo bagaglio col portato esperienziale, con tecniche e idee contemporanee. E per rileggere le proprie radici, o semplicemente per contaminare la linea di cucina, dà spazio ai suoi giovani collaboratori, ci ha colpito in particolare il sous Nicola Acquasaliente, coraggioso nella sperimentazione nei campi che gli sono affidati, ossia panificazione e pasticceria.

Chef

Andrea Irsara

Sous-chef

Nicola Acquasaliente

In sala

Evelyn Complojer

In cantina

Evelyn Complojer

Contatti

+390471839718

PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, martedì e mercoledì
Ferie
30 settembre-4 dicembre e Pasquetta-6 giugno
Carte di credito
no American Express e Diners
Menu degustazione
80 euro
Antipasto
14 euro
Primo
16 euro
Secondo
28 euro
Dolce
12 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
I Dolci di Ricky, str. Pedraces 17, Badia (Bolzano): ottimi dolci, prodotti di alta qualità, una delle migliori pasticcerie che ci siano

+390471838018

Perché fermarsi
per il Risotto con animelle al Porto, bottarga d'uovo affumicato, burro al cirmolo e aceto di mele
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it