Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Trentino Alto Adige

Stua dla La dell'hotel Gran Ander

Chef’s table

Discendente da una famiglia di albergatori, giunta con lui alla terza generazione, Andrea Irsara ha preso le redini dell'hotel Gran Ander nel 2006, dopo aver maturato preziose esperienze in blasonatissimi ristoranti italiani ed esteri. Ai fornelli ha sempre tenuto conto degli insegnamenti di papà Germano, anch'esso cuoco dal brillante curriculum internazionale. Nel loro Dna si riscontra un fortissimo amore per il proprio territorio, da cui si genera una cucina fatta di cose care e di solidi legami con i produttori locali coltivati nella quotidianità.

Dieci anni fa, quando ha dato vita nella parte più antica dell'albergo a questa insegna gourmet – stua dla là in ladino significa "stube della nonna" – Andrea ha potuto esprimere la sua verve creativa in una proposta di ricerca, dall'anima profondamente altoatesina, capace di rimescolare il passato con la contemporaneità. Per saggiare la tecnica e la fantasia dello chef si può puntare sull'Uovo poché con crema di buon enrico, spuma di cipolla fermentata e tartufo bianco o sulla morbidezza del "Cervo del nonno", una succulenta sella di cervo (la selvaggina è solo locale) con salsa al ginepro, crema di sedano rapa, crauti blu e marmellata di mirtilli rossi fatta in casa.

In questo coccolosa realtà (solo 3 tavoli per un massimo di 14 coperti) con vista sulle maestose pareti del Sass dla Crusc si beve molto bene, pescando da una carta dei vini che seleziona il meglio dalle cantine sudtirolesi. Servizio premuroso e solerte a cura di Evelyn Complojer, moglie di Andrea.

Chef

Andrea Irsara

Sous-chef

Nicola Acquasaliente

Ai dolci

Nicola Acquasaliente

In sala

Evelyn Complojer

In cantina

Evelyn Complojer

Contatti

+390471839718

strada Runcac, 29
39036 - Badia (Bolzano)
sito web
info@granander.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, martedì e mercoledì tutto il giorno; aperto solo a cena
Ferie
fine settembre-inizio dicembre e da Pasqua a fine maggio
Carte di credito
No American Express e Diners
Prezzo medio vino escluso
75 euro
Menu degustazione
105 (7 portate) euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
I Dolci di Ricky, str. Pedraces 17, Badia (Bolzano): per gli ottimi dolci della tradizione (e non solo), in un ambiente curato e accogliente

+390471838018

Perché fermarsi
per il Risotto al cirmolo con animelle saltate e polvere di tarassaco
Andrea Ciprian
Andrea Ciprian

bellunese, classe 1972, è giornalista freelance e da oltre 20 anni scrive di gusto collaborando con diverse testate enogastronomiche venete e nazionali. Dirige il web magazine dolomitireview.com