Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Spiriti Gourmet

È uno di quegli indirizzi che fanno la differenza. Facile da ricordare, per il nome che ne esprime tutta l’energia: Spiriti, che affiancato dal Gourmet, prospetta l’idea di un viaggio tra gusti e combinazioni, così varie quanto sofisticate, da stupire anche i palati più esigenti. La pizzeria è una costola della blasonata Osteria degli Spiriti, ristorante a gestione familiare che interpreta ad alto livello la cucina tipica salentina.

Piero Angelo Merazzi, patron e oste per antonomasia, si deve il ritorno alle origini lasciando però che a tracciarne la nuova visione, fosse il figlio Gianmarco. Certo, passione e perfezionismo estremo non bastano a garantirne il successo, ci vuole qualcuno in grado di sposare il progetto: servire solo pizze a spicchi, farciti uno alla volta. Più facile a dirsi che a trovarlo e invece l'incontro con Angelo D’Amico, il pizzaiolo perfetto, che darà vita alle sue idee avviene per caso e dal 2018 l'innovazione è servita. Sceglie solo farine poco raffinate, tipo 1, 2, ma anche impasti alternativi al grano arso, alla curcuma o al mais e se per questi usa la biga, per il classico solo metodo diretto, idrolisi e lievitazione da 24 a 48 ore.

Ha la sensibilità dei nuovi pizzaioli, attenti alla qualità e freschezza degli ingredienti. Li dosa con sapienza sulle basi, confrontandosi negli abbinamenti con Tiziana Perlangeli, cuoca dell'Osteria, tanto da risultare naturalmente vincenti. L'assaggio? Dopo aver degustato gli impasti, serviti a dadini con un filo d'olio. Un bel modo per scegliere con consapevolezza quello che più piace, senza pentirsene poi.

Chef

Angelo D'Amico

Sous-chef

Luigi Dell'Atti e Federico Merazzi

Ai dolci

Francesco D'Arpa

In sala

Gianmarco Merazzi

In cantina

Gabriele Bruno

Contatti

+390832308438

via Cesare Battisti, 10
73100 - Lecce
sito web
info@spiritigourmet.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
25 euro
Menu degustazione
50 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Laurus Cocktail Experience, vico Boemondo 26, Lecce

+3923963109

Perché fermarsi
un posto incantevole in cui gustare pizze dagli impasti perfetti, vere esperienze di gusto
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose