Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Spiriti Gourmet

È uno di quegli indirizzi che fanno la differenza. Facile da ricordare, per il nome che ne esprime tutta l’energia: Spiriti, che affiancato dal Gourmet, prospetta l’idea di un viaggio tra gusti e combinazioni, così varie quanto sofisticate, da stupire anche i palati più esigenti. La pizzeria è una costola della blasonata Osteria degli Spiriti, ristorante a gestione familiare che interpreta ad alto livello la cucina tipica salentina.

A Piero Angelo Merazzi, patron e oste per antonomasia, si deve il ritorno alle origini lasciando però che a tracciarne la nuova visione, fosse il figlio Gianmarco. Certo, passione e perfezionismo estremo non bastano a garantirne il successo, ci vuole qualcuno in grado di sposare il progetto: servire solo pizze a spicchi, farciti uno alla volta. Più facile a dirsi che a trovarlo e invece l'incontro con Angelo D’Amico, il pizzaiolo perfetto, che darà vita alle sue idee avviene per caso e dal 2018 l'innovazione è servita. Sceglie solo farine poco raffinate, tipo 1, 2, ma anche impasti alternativi al grano arso, alla curcuma o al mais e se per questi usa la biga, per il classico solo metodo diretto, idrolisi e lievitazione da 24 a 48 ore.

Ha la sensibilità dei nuovi pizzaioli, attenti alla qualità e freschezza degli ingredienti. Li dosa con sapienza sulle basi, confrontandosi negli abbinamento con Tiziana Perlangeli, cuoca dell'Osteria, tanto da risultare naturalmente vincenti. L'assaggio? Dopo aver degustato gli impasti, serviti a dadini con un filo d'olio. Un bel modo per scegliere con consapevolezzo quello che più piace, senza pentirsene poi.

Chef

Angelo D'Amico

Sous-chef

Luigi Dell'Atti

Ai dolci

Antonio D'Amico

In sala

Gianmarco Merazzi

In cantina

Gabriele Bruno

Contatti

+390832308438

via Cesare Battisti, 10
73100 - Lecce
spiritigourmet.it
info@spiritigourmet.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì a pranzo
Ferie
mai
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
25 euro
Menu degustazione
50 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Laurus Cocktail Experience, vico Boemondo 26, Lecce, lauruscocktailexperience.eatbu.com

+3923963109

Perché fermarsi
un posto incantevole in cui gustare i cocktail di Fabiano, vere esperienze di gusto
Pierpaolo Sammartino
Pierpaolo Sammartino

giornalista freelance. Scrive di Puglia, viaggi e cibo, quello buono. Cacciatore di novità, collabora a Con Gusto di Repubblica Bari, Dove