Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Erminia - Cucina Agricola

La sua è stata un’apertura col botto, di quelle che non si dimenticano, 8 marzo 2020. Neanche il tempo di metabolizzarla che chiude e riapre a giugno. Erminia nasce come azienda agricola, produce patate per la grande distribuzione, ha il primo impianto europeo di lime, grandi agrumeti e alberi di melograno che ne abbracciano la sala a vista e le otto pajare. È una casa felice, che Sabrina e Amy Adamo hanno dedicato alla nonna paterna mai conosciuta e sempre presente nelle loro vite, identificando in lei il luogo più sacro: la tavola, che unisce la famiglia, gli amici, dove ci si abbandona al gusto e al piacere di coccolarsi.

E delle coccole, le due sorelle, ne hanno fatto una filosofia di vita, un mood che si respira nella grande sala a vista, minimal, quasi scandinava, illuminata dal giallo del sole e la grande illustrazione di Pierpaolo Gaballo. Ai fornelli c’è Andrea Merenda, alla sua prima prova in solitaria, giovane, timido quanto basta e dalle idee chiare in testa. Non ha curriculum blasonati alle spalle ne stage da chef rinomati, solo una lunga gavetta e tanta esperienza.

La sua è una cucina immediata, di facile lettura, dai sapori chiari e riconoscibili. Rassicura i palati raccontando la bellezza di una terra. Pensa alla tradizione ma la rivede sfiziosa, più fresca ma non esasperata. I piatti valorizzano i prodotti dell’orto, tante verdure, legumi, ma anche formaggi e agrumi. Nei primi gioca libero con gli abbinamenti, pochi ingredienti, semplici e curati nell’estetica. Il servizio è rapido e i tempi d’attesa inesistenti. 

Chef

Andrea Merenda

Sous-chef

Sabrina Adamo

In sala

Amy e Sabrina Adamo

In cantina

Amy Adamo

Contatti

+3908331852233

via Longa, km 2
73040 - Alliste (Lecce)
www.lepalummare.it

PORTAMI LÌ
Chiusura
in inverno: lunedì, martedì, mercoledì. Mai d'estate
Ferie
variabili a fine novembre
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
25 euro
Menu degustazione
25 e 35 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Pasticceria Maggio, p.zza S. Quintino 15, Alliste: per la bontà della sua torta cappuccino

+390833584348

Perché fermarsi
per una divina Carbonara di tonno con polvere di lime o per la golosa chiusura della cena, con un superlativo Pasticciotto alla frolla di mandorle, crema al lime e pesche caramellate
Pierpaolo Sammartino
Pierpaolo Sammartino

giornalista freelance. Scrive di Puglia, viaggi e cibo, quello buono. Cacciatore di novità, collabora a Con Gusto di Repubblica Bari, Dove