Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Calabria

L'Olimpo dell'hotel Perla del porto

Affacciato sul golfo di Squillace e a due passi dalla spiaggia di Catanzaro Lido, c'è l'Olimpo della cucina calabra. Si chiama così il ristorante annesso all'hotel Best Western Perla del Porto e dal 2017 affidato a Claudio Villella, chef che “cucina” la Calabria e le fa parlare una lingua universale.

Dopo tanta esperienza in Piemonte e Sardegna, Claudio, 46 anni, è tornato alle sue radici con un obiettivo preciso: fare cucina di qualità valorizzando le eccellenze della terra dove è nato. “Sono uno chef artigiano – spiega -, la mia cucina parte dalla materia prima. Scelgo piccoli produttori che promuovono sostenibilità e filiera corta, li ho riuniti nel progetto Agronauti. La mia è una cucina di valore e di valori. Utilizzo più tecniche di cottura e gioco coi colori, preziosi alleati per firmare l'unicità di un piatto”.

Il menu cambia spesso, in base alla stagionalità, contando su irrinunciabili punti fermi: i funghi porcini di Reventino, i tartufi del Pollino, il riso Carnaroli di Sibari, lo zafferano del Re, il caciocavallo di Ciminà, l'olio extravergine Dop di Lamezia, la liquirizia di Castrovillari... E naturalmente c'è il mare che, in Calabria, ha la fortuna di essere doppio: il Tirreno e lo Ionio: "Entrambi trascinano la mia ispirazione, che è tecnica ma anche istinto - dice lo chef -. Il tonno di Alalunga, la capasanta, la ricciola, la gallinella di mare ed anche il pesce spada che non banalizzo mai". Se volete farlo divertire, chiedetegli un risotto e aspettatevi di tutto. Anche una combinazione con zafferano e liquirizia che vi ricorderete. Per sempre.

Chef

Claudio Villella

Sous-chef

Francesco Moraca

Ai dolci

Sofia Boccuto

In sala

Marco Arci

In cantina

Marco Arci

Contatti

+390961360325

via Martiri di Cefalonia, 64
88100 - Catanzaro - Catanzaro Lido
hotelperladelporto.it
prenotazioni@hotelperladelporto.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e domenica sera
Ferie
10-20 settembre e 7-27 gennaio
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
55 euro
Antipasto
14 euro
Primo
16 euro
Secondo
18 euro
Dolce
6 euro
Coperto
2 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Bob Alchimia a Spicchi, via don Luigi Sturzo, Montepaone Lido (Catanzaro): prodotti calabri d'eccellenza per pizze da mangiare solo a... mani nude

+390967577250

Perché fermarsi
per lo Spaghettone dei poveri, impreziosito da gallinella di mare e bottarga di tonno di Vibo Valentia e per la cernia accompagnata da marmellata al limone, scarola, aglio, olio e peperoncino
Paola Pellai
Paola Pellai

giornalista professionista, nata in un'annata di vino buono. Ha spaziato in ogni settore, dallo sport alla politica, dagli spettacoli all'enogastronomia perché far volare in alto la curiosità è il sistema migliore per non annoiare e non annoiarsi. Se volete renderla felice, leggete i suoi libri di fotostorie, "Il tempo di uno sguardo" e "Fatti sentire"