Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Sakeya

The Fork

Se c’è una certezza a Milano, è quella di avere l’imbarazzo della scelta in tema di ristoranti giapponesi. Ma, quando oltrepassi il piccolo corridoio che conduce alla sala principale di Sakeya, è immediata la sensazione di trovarti in un luogo magico, dove l’aria che si respira è da subito di autentico Sol Levante. Un locale raccolto, dalla luce soffusa e suggestiva abilmente dosata, affinché gli ospiti possano degustare una autentica, eccellente cucina nipponica. La parete di mattoni a vista, insieme a pregiate e scenografiche bottiglie di sakè illuminate ad arte, ci fanno credere, per un attimo, di essere all’interno di un bistrò elegante e poco formale di Kyoto.

Il menu è ricco di proposte che spaziano dal tradizionale sushi chirashi, fino ad arrivare ai deliziosi spiedini alla brace kushiyaki che consigliamo di non perdere insieme allo scenografico yakiniku di Wagyu. Un piccolo bracere, a richiamare la tradizionale cottura giapponese. Interessanti anche le Specialità di Chef Masa, vedi il sontuoso Tarabagani, un granchio reale al vapore sfumato con sake, servito con brodo tradizionale. Tutto questo è unito alla possibilità di abbinare l’esperienza gastro alla degustazione sakè condotta dall’esperta Yasumasa Yamasaki.

Le oltre 150 etichette di Sakè, provenienti da 47 prefetture giapponesi, fanno di Sakeya un riferimento importante per chi ama questa antica “bevanda alcolica” tipica giapponese, non che la cantina più grande d’Europa. Impossibile non farsi guidare.  Ma non preoccupatevi, troverete anche etichette di vino e birra, quest’ultime rigorosamente di laggiù.

Chef

 Masaki Inoguchi

In sala

Yumi Hatta

In cantina

Guido Biotti

Contatti

+390294387836

via Cesare da Sesto, 1
20123 - Milano
sito web
manager@sakeya.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
2 settimane ad agosto; Natale e Capodanno
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
70 euro
Menu degustazione
70 (5 portate) e 90 (6) euro

Lo chef consiglia
Ristorante Arca, Via Giuseppe Mazzini 109, Alba Adriatica (Teramo)

+390861714647

Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)