Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

La Pergola

Folgorati sulla via di Radicondoli. Perché, prima di arrivare in questo delizioso borgo, eravamo convinti che i discorsi sul legame con il territorio, con le radici gastronomiche locali, fossero in pratica riservati alla cucina, dalla trattoria al fine dining, mentre nelle pizzerie si ragionasse più che altro di "scuole", dunque diverse tecniche negli impasti, laddove sui topping la partita finisse in pratica coll'essere giocata tra proposte classiche e altre creative, stop.

Tommaso Vatti è diverso. Abbozza un modello alternativo, del tutto territoriale e identitario, molto più di tutti gli altri, sposandolo alla pizza contemporanea. Fa intanto gran qualità - nel disco, nel topping e anche nella location, La Pergola offre una struggente vista sulla campagna circostante - ma poi si dimostra sorprendentemente fedele alla sua terra, alla cultura gastronomica nel quale è immerso.

Il suo menu è molto carnivoro. Un capolavoro assoluto è la pizza Tartare di Chianina Igp (del gran macellaio casentinese Simone Fracassi) con mozzarella fior d'Agerola, una favolosa maionese all'aglione della Valdichiana e misticanza: raffinata, perfetta, nella versione invernale c'è il tartufo nero, l'aglione non lo fa rimpiangere. Ma la lista è un tripudio da far invidia a ogni trattoria toscana: pizza Cinghiale sfilettato alla maremmana, golosissima, l'impasto è con il cacao; pizza Tagliata di Cinta senese con rigatino stagionato di Cinta senese; pizza Fegatello di cinta senese con cipolla di Certaldo al forno, finocchio selvatico, mozzarella e pancetta di Cinta senese... E così via.

Chef

Tommaso Vatti

In sala

Silvia Rossetti

In cantina

Silvia Rossetti

Contatti

+390577790717

via Giuseppe Garibaldi, 22
53030 - Radicondoli (Siena)
lapergoladiradicondoli.it
info@lapergoladiradicondoli.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
mai
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
30 euro
Menu degustazione
35 euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per la la pizza Tartare di Chianina Igp (del gran macellaio casentinese Simone Fracassi) con mozzarella fior d'Agerola, una favolosa maionese all'aglione della Valdichiana e misticanza
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it