Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Creta - Osteria Contemporanea

I Tenimenti d’Alessandro - dal nome della famiglia che li ha posseduti dal 1967 al 2013, oggi sono subentrati i Calabresi - sono una magnifica tenuta fuori Cortona, immersa in una natura dolce e struggente. Opera nel campo della vitivinicoltura d’eccellenza e si estende per circa 30 ettari vitati, in conduzione biologica certificata dal 2016 e vocati soprattutto al Syrah (ma qui si produce anche un eccellente olio da cultivar Frantoio, Pendolino e Leccino).

Al proprio interno è stata avviata una struttura dedita all'ospitalità di alto livello - con appartamenti e unità abitative indipendenti ricavati dalla ristrutturazione di edifici storici, poi una Spa di 400 mq, il tutto circondato da un vasto parco - che a sua volta racchiude Creta Osteria, l'indirizzo per buongustai affidato dal maggio 2021 a quella gran volpe di Alessandro Pipero. Che ha mandato a fare le sue veci Gianfranco Pecchioli ai fuochi e Micaela Brichieri Colombi in sala.

Cambiando anche lo stile della cucina, «decisa, senza fronzoli, golosa, ruffiana per come la intendo io», spiega Pipero. Non mancherà ovviamente la sua celebre Carbonara maison. Poi però anche piatti che fanno qui i conti con la toscanità: Pici "all'aglione"Pici all'anguilla affumicata del Trasimeno e burro di Chianina; poi Tortellini ripieni di finocchiona; e ancora Panzanella di Cortona o Bollito&lesso... «Inoltre si beve bene, al giusto prezzo»: la garanzia di Pipero toglie ogni dubbio, no?

Chef

Gianfranco Pecchioli

Sous-chef

Paolo Traini

In sala

Micaela Brichieri Colombi

Contatti

+390575618636

loc. Manzano, 15
52044 - Cortona (Arezzo)
tenimentidalessandro.it/creta-osteria/
info@cretaosteria.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì, aperto solo a cena, domenica aperto anche a pranzo; d'estate sempre aperto
Ferie
1-31 gennaio
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
55 euro
Menu degustazione
48 euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per la splendida struttura in cui Creta Osteria è immersa
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it