Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Emilia Romagna

Osteria Dei Frati

Tavoli all’aperto

Colpisce per la piacevolezza degli incantevoli spazi esterni che in inverno cedono il passo alla sala dominata dalla stufa, i tavoli in legno, quell'atmosfera un po' retrò di tovagliette ricamate e dettagli fioriti. Ma poi ad attirare l'attenzione è la cucina, che rilancia quell'idea di focolare domestico aprendo nuove prospettive.

Il punto di partenza è la tradizione romagnola, che vira in piatti costruiti con attenzione sui prodotti, molti del territorio e Presìdi Slow Food. Quelli che Giorgio Clementi ama portare in tavola, in duetto vivace con la cantina – davvero interessante - costruita da Valentina Grandotti con uguale passione.

Prodotti lavorati con mano felice rinfrescando la cucina locale con slanci originali. La mora romagnola, per esempio: la trovi con la cipolla in agrodolce sui cappelletti di ricotta ma, se è in salsiccia, finisce su risoni, crema di finocchi e verza con un'idea di cannella a ravvivare il tutto, per non parlare dei salumi, che con i formaggi (di Renato Brancaleoni, precedente proprietario dell'Osteria) danno il via al pasto con la giardiniera home made. La guancia brasata al Sangiovese va con zucca e amaretti, o con cavolfiore e noce moscata, secondo i casi.

I classici della zona ci sono tutti, a partire dalla pasta fresca con cui Clementi si diverte e diverte seguendo l'andare delle stagioni, come in primavera, con i cappelletti con piselli di Roncofreddo, ricotta affumicata e fiori di acacia, o nei giorni freddi con i tagliolini di castagne con ragù di erbe e parmigiano.

Ma lasciate uno spazio per i dolci, nevale la pena.

Chef

Giorgio Clementi

In sala

Valentina Grandotti

In cantina

Valentina Grandotti

Contatti

+390541949649

via Comandini, 149
47020 - Roncofreddo (Forlì Cesena)
sito web
info@osteriadeifrati.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì tutto il giorno, mercoledì a venerdì chiusi a pranzo; sabato e domenica aperti sia a pranzo che cena
Ferie
marzo e settembre
Menu degustazione
45 (4 portate) e 50 (5) euro
Antipasto
15 euro
Primo
15 euro
Secondo
20 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
per l'incanto del cortile con il grande glicine, la terrazza panoramica e la romanticissima torretta. E per non rimettersi in marcia subito dopo cena, c'è anche il b&b Il Giardino dei Frati
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)