Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Osteria Dei Frati

L’Osteria dei Frati si trova a Roncofreddo, un piccolo borgo sulle colline romagnole fra Rimini e Cesena. In cucina troviamo Giorgio Clementi – da segnalare, un’esperienza da Riccardo Agostini, al Piastrino di Pennabilli – mentre in sala spicca la profesisonalità di Valentina Grandotti. Insieme gestiscono l’Osteria dal 2012, dopo aver raccolto l’eredità di Renato Brancaleoni, noto affinatore di formaggi.

In base alla stagione si può cenare sia all’interno della struttura sia all’esterno, in un bellissimo giardino dai tavoli ben distanziati, diversi tra loro nella forma e nella struttura: sembra tutto quasi casuale ma, al contrario, dietro si cela una grande cura dei dettagli e della mise en place, orientate a mantenere un’ambiente intimo e familiare.

All’ingresso brilla una bottiglieria piuttosto scenografica, indizio anticipato di una carta dei vini ricca e interessante, costruita con ricercatezza e passione da Valentina. La prova arriva finale arriva con il sommelier Niccolò: seppur giovane, ha la preparazione e l’entusiasmo di descriverla in ogni minimo dettaglio, accompagnando etichette e calici perfetti alle tue scelte.

La cucina si esprime al meglio attraverso materie prime di qualità, tendenzialmente verdure e carni, con un taglio contemporaneo evidente anche nei piatti più tradizionali del territorio. Nota per i più romantici: si può prevedere una cenetta speciale in cima alla Torretta, con un servizio dedicato e singolare.

Chef

Giorgio Clementi

Ai dolci

Thomas Bentivegli

In sala

Valentina Grandotti

In cantina

Nicolò Oliva

Contatti

+390541949649

via Comandini, 149
47020 - Roncofreddo (Forlì Cesena)
osteriadeifrati.com/web/
info@osteriadeifrati.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
39 e 45 euro
Antipasto
12 euro
Primo
14 euro
Secondo
16 euro
Dolce
7 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Fossa dell'Abbondanza, piazza S. Allende 13, Roncofreddo (Forlì Cesena): il nostro fornitore di formaggi, ha da poco anche una piccola bottega

+390541949200

Perché fermarsi
per una romanticissima "Cena in Torretta"
Claudio Scavizzi
Claudio Scavizzi

romano di nascita, milanese di adozione, è l'amministratore delegato di MagentaBureau, agenzia che coordina i contenuti e realizza Identità Golose. Ama le regole, il rigore, le procedure ma anche il buon cibo e il buon vino. Il punto debole a tavola? Il dessert