Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Trentino Alto Adige

L'Angolino del Passo Sella Dolomiti Mountain Resort

Si sale al passo Sella, ed è una meraviglia. Qui, tra panorami mozzafiato, dominati dalle maestose le cime del Sella e del Sassolungo - insomma uno dei più famosi e amati paesaggi della Val Gardena - si trova l'unico albergo delle Dolomiti situato al di sopra dei 2mila metri, siamo a quota 2.180 per la precisione. Il Passo Sella Dolomiti Mountain Resort offre tutte le comodità di un confortevole quattro stelle: camere accoglienti, una piccola area wellness e persino una cucina di assoluta qualità.

Merito del giovane Marc Bernardi, classe 1991, la sua famiglia ha una lunga tradizione di ospitalità alberghiera a Selva di Val Gardena, che dista dal passo circa un quarto d'ora. Per lo chef passaggi da Norbert Niederkofler (breve) e da Claudio Melis (più formante, al suo InViaggio di Bolzano); lo stile della sua cucina è ancora in fieri, manca un po' di personalità com'è ovvio, ma si basa su ottimi presupposti.

Intanto, si sviluppa attraverso poche scorciatoie, a sua disposizione solo un paio di fornelli a gas e un forno Josper, vero centro di gravità di tutto il lavoro. A pranzo si va sul semplice, una cucina immediata a disposizione dell'escursionista; a cena - per noi, in una magnifica serata estiva - arrivano piatti più complessi. Eccellenti a nostro giudizio le Animelle marinate nel kefir (cotte prima sottovuoto e poi grigliate), scaloppa di foie gras, melanzane in crema e alla griglia, carciofini e foglie di pesco. Convincente anche lo Spaghetto (trafilato maison) con arancia, carote, peperoncino e julienne di zucchine: acidità, piccantezza, dolcezza.

Chef

Marc Bernardi

In sala

Roberto Scrocca

In cantina

Roberto Scrocca

Contatti

+390471795136

SS242, 1
39048 - Selva di Val Gardena (Bolzano)
passosella-resort.com/langolino/
info@passosella-resort.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
15 aprile-1 giugno e 20 settembre-7 dicembre
Carte di credito
no American Express e Diners
Menu degustazione
55, 71 e 93 euro
Antipasto
16 euro
Primo
16 euro
Secondo
25 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Ristorante con camere

Perché fermarsi
per le Animelle marinate nel kefir, scaloppa di foie gras, melanzane in crema e alla griglia, carciofini e foglie di pesco
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it