Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Hazama

Chef30anni

Non si può certo dire che Milano sia priva di ristoranti giapponesi, tutt’altro. A ben vedere, ce ne sono forse troppi e troppo simili per offerta. In questo panorama globalizzato, si distingue piacevolmente Hazama, unico a Milano e probabilmente in Italia, nel proporre una cucina Kaiseki. E’ una cucina che in modo semplicistico, viene comparata all’alta cucina d’autore occidentale. Per definizione è un pasto di alta cucina tradizionale giapponese quello composto da tante piccole portate. Condicio sine qua non, esaltare la natura attraverso la stagionalità e la qualità delle materie prime. Condizione che chef Satoshi Hazama non fatica a mantenere e rispettare.

La costruzione dell’unico menu proposto in 8 portate che si trova solo la sera, attraverso una sapiente gestione calibrata delle cotture e tecniche di lavorazione, crudo, lessato, vapore, griglia, frittura, risulterà delicato, raffinato e ben bilanciato nelle consistenze, e nei colori. Non dimenticherò mai la consistenza di una materia prima scontata e apparentemente banale come il tofu, che nelle mani di chef Satoshi, è stata trasformata in un elegante piatto che richiama per consistenza e delicatezza il creme caramel. Così come unico è stato degustare il roast beef di Shinshu Premium Wagyu.

In sala, Simone Fossati è il direttore d’orchestra capace di accogliervi con signorilità e garbo. Saprà condurvi nel mondo di Hazama e farvelo sentire vostro da subito. Per ogni piatto avrete una spiegazione degna di Cicerone. Interessante e non banale la carta dei vini, sebbene piccola ma ben equilibrata per gusti e costi.

Chef

Satoshi Hazama

In sala

Simone Fossati

In cantina

Simone Fossati

Contatti

+390209955972

via Savona, 41
20144 - Milano
sito web
info@ristorantehazama.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
100 euro
Menu degustazione
130 (7 portate) euro

Perché fermarsi
per conoscere una vera cucina nipponica. Indimenticabile il roast beef di Wagyu "shinshu Premium"
Francesca Brambilla
Francesca Brambilla

fotografa professionista specializzata in food e ritratto. Gastronoma per passione ed esperta di comunicazione visiva per professione, è co-fondatrice dello studio Brambilla Serrani. Da più di vent’anni racconta, attraverso le immagini, l’universo della ristorazione italiana. È docente di fotografia allo IED di Milano e ha realizzato più di 70 pubblicazioni di food, wine e mixology. Instagram @brambillaserrani e @fbramby