Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Zibo Campo Base

Il suo centro di gravità permanente, Giulio Potestà l'ha trovato nella forma irregolare di un raviolo. Tutto è raviolabile. Quasi tutto. Basta un po' di studio, basta metterci quella marcia in più che lo chef ha sempre mostrato di avere. Partito quasi da niente, partito da una buona idea e da un food-truck, a 33 anni Potestà può dire di aver percorso un bel tratto di strada insieme alla moglie Laura. Tutto è raviolabile, nel senso che i primi piatti di Zibo vengono appunto tutti proposti sotto forma di raviolo.

Niente di banale, anzi. La grande novità è che ci sono ravioli alla carbonara ripieni di carbonara, ravioli che sanno di pasta alle sarde, ravioli che sanno di pasta alla Norma. Ognuno con il suo impasto peculiare e ognuno con la sua esplosione di sapore. Zibo Cuochi Itineranti nel 2015 ha iniziato la sua avventura on the road, ha vinto un talent-show televisivo per il cibo di strada e nel 2017 ha stabilito il Campo Base in questo piccolo ma graziosissimo locale nel pieno centro di Milano, dove non è semplice trovare un posto e dove Giulio fa girare a velocità elevatissima una cucina dove Elisa ha dato un apporto ulteriore di entusiasmo, mentre Ali e Ibra sono rimasti fedelissimi alla causa fin dal primo giorno.

Oltre ai ravioli c'è sempre una buona scelta di antipasti (quasi tutti fritti), mentre i secondi piatti sono sempre e comunque ispirati al cibo di strada, legati ovviamente alla stagionalità. Si beve prevalentemente birra ma ci sono anche buone bottiglie che non costano mai più di 20 euro con ricarichi onestissimi e qualche etichetta che sorprende.

Chef

Giulio Potestà

Sous-chef

Elisa Dell'Orto

Ai dolci

Giulio Potestà e Elisa Dell'Orto

In sala

Laura Riccardi

In cantina

Giulio Potestà e Laura Riccardi

Contatti

+390235999463

via Caminadella, 21
20123 - Milano
zibocuochiitineranti.it
zibocuochi@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
variabili ad agosto e a Natale
Antipasto
9 euro
Primo
12 euro
Secondo
13 euro
Dolce
5 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
La Casa delle Chiavi, via Malpensata 31, Gaggiano (Mi): un luogo dove si sta bene a qualunque ora, gestita con affetto e usando prodotti "sostenibili"

+390290843298

Perché fermarsi
per il pastrami che viene lavorato, speziato, affumicato e cotta a bassa temperatura dai ragazzi di Zibo partendo da carne prodotta in una cascina appena fuori Milano: qualcosa di davvero unico
Enzo Palladini
Enzo Palladini

giornalista di News Mediaset, settore sport. Alle spalle 35 anni di giornalismo, 54 di golosità e una quarantina di rock