Un piccolo ristorantino sulla bella strada che da Ventimiglia porta al Colle di Tenda: come racconta l'insegna è effettivamente la "casa" che si sono scelti Antonio Buono e Valentina Florio, dopo essersi conosciuti mentre entrambi lavoravano con Mauro Colagreco, al Mirazur di Mentone, il tre stelle Michelin eletto dalla World's 50Best 2019 come il miglior ristorante del mondo. L'imminente nascita del figlio Gioele ha consigliato ai due di lasciare quel palcoscenico così importante, ma anche così impegnativo, per trovare una nuova dimensione.
Casa Buono non è solo la casa di Valentina e Antonio: è anche un luogo che accoglie con calore casalingo i clienti, mettendoli immediatamente a loro agio. La proposta gastronomica, coerentemente con questo spirito, richiama l'idea della "spesa del giorno": in base a quello che di fresco arriva quotidianamente al ristorante, Antonio Buono (che ha sulle sue spalle tutta la responsabilità della cucina, con solo un aiutante per il lavaggio dei piatti e la pulizia del pesce) prepara una carta di 5 piatti. Due antipasti, un primo, un secondo e un dolce. Se ne possono ordinare alcuni o fare il percorso completo.
Buono parte così da pochi ingredienti, li presenta con semplicità, ma la grande classe e l'esperienza di chi è stato, per alcuni anni, il co-chef di una delle insegne più prestigiose della gastronomia internazionale si notano in ogni assaggio. La complessità e ricchezza aromatica del Brodetto marino con cozze, gamberi bianchi, salicornia con zucchini di diversi colori, provato alla nostra prima visita, sono ancora impresse nella memoria.
+393405188538
+390184357951
giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia