Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

Duomo

Da anni non andavamo al Duomo di Ciccio Sultano e ora sappiamo di aver perduto molto. Perchè la sua cucina - che già era eccellente - è diventata spettacolare. Coniugando raffinata eleganza formale con gusti strepitosi. Non amiamo i superlativi, ma non riusciamo diversamente a esprimere le sensazioni che ci ha dato il suo menu Dominazioni siciliane. Mario Praz ha scritto che il viaggio perfetto è uno spostamento nello spazio e nel tempo. Ecco, Ciccio ci ha fatto toccare con mano che un viaggio perfetto può essere pure gastronomico.

Quei pomodorini così belli da risultare ingannevoli - divertissement di artista - impastati di vero "stratto" di pomodoro contengono, nel loro rosso nucleo, secoli di sapienza siciliana: si sciolgono in bocca e si srotola il nastro della memoria, si evocano mamme, nonne, zie, estati assolate e piatti rossi di pomodoro a essiccare al sole. E poi, Spaghetti con bottarga di tonno e succo di carote, Spaghettini con ricci anguria e limone.

Come la seppia secerne inchiostro, qui la tradizione siciliana secerne sacralità. Ma non resta imbalsamata, cristallizzata nel passato. No, Ciccio è tra i pochi grandi che può permettersi di innovare senza snaturarsi. Utilizza la senape e compaiano sentori di wasabi. Si diverte con pane e grissini impastati col formaggio ragusano, cui è impossibile resistere. Spazia dalla ventresca di tonno - presentata come una fetta di carne rossa - al maialino nero siciliano farcito, opportunamente battezzato "mangiami fino all'osso". Internazionale con, al centro, un cuore mediterraneo.

Chef

Ciccio Sultano

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Marco Corallo

Ai dolci

Fabrizio Fiorani

In sala

Riccardo Andreoli

In cantina

Antonio Currò

Contatti

+390932651265

via Capitano Bocchieri, 31
97100 - Ragusa - Ragusa Ibla
cicciosultano.it
reservation@ristoranteduomo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica e lunedì sera
Ferie
1 gennaio-28 febbraio
Carte di credito
tutte
Prezzo medio vino escluso
120 euro
Menu degustazione
90, 110 e 160 euro
Antipasto
38 euro
Primo
35 euro
Secondo
40 euro
Dolce
25 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Ristorante - Pizzeria La Capinera, contrada Arancelli, Ragusa: qualità e freschezza degli ingredienti, luogo accogliente

+390932686458

Perché fermarsi
per una cucina sontuosa e sempre varia, che mantiene ogni volta la capacità di sorprenderti
Felice Modica
Felice Modica

produttore di vino, birra e olio a Noto (Siracusa), è cacciatore, pescatore e gli piace nuotare, leggere, viaggiare, mangiar bene e bere meglio