Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Insolita Trattoria Tre Soldi

Il manifesto culinario di Lorenzo Romano, classe 1989, potrebbe essere ricapitolato in un conciso Non è come sembra. Già il nome dell’insegna, Insolita Trattoria Tre Soldi, richiama di per sé una cucina fuori dall’ordinario, ma il vero effetto sorpresa giunge con le proposte dello chef per un percorso multisensoriale e illusionista: protagonisti della cena sono gli ingredienti mimetizzati che si rivelano solo quando arrivano a naso e palato. Fegatini che sembrano ganache al cioccolato in un macaron salato, tuorlo d’uovo essiccato e grattato come bottarga su una carbonara a base di crema pasticcera salata, sferificazione di mango che sembra un tuorlo sulla tartare di carne. Ciò nonostante, una volta in bocca, ogni ingrediente risulta ben valorizzato e si apprezza al meglio del suo sapore.

L’obbiettivo - raggiunto – è una rilettura dilettevole della tradizione al fine di mantenerne vivo il valore anche fra le giovani generazioni e trasformare in chiave attuale gli equilibri delle ricette del passato. Merito di grande determinazione e passione scritte nel dna (la trattoria fu aperta dal nonno di Lorenzo nel 1952), accostamenti azzeccati e inediti, strumentazioni all’avanguardia in cucina e ottima tecnica che lo chef, da bravo autodidatta giovane e motivato, ha appreso, oltre che durante la gavetta in trattoria, documentandosi attraverso letture e master qualificati.

Insolito anche il delivery: packaging ecosostenibile e compostabile, e piatti riproducibili in poco tempo, con semplici istruzioni.

Leggi anche
Insolita Trattoria: nulla è quello che sembra

Chef

Lorenzo Romano

Ai dolci

Manuela Cerullo

In sala

Massimo Romano

In cantina

Lorenzo Romano

Contatti

+39055679366

via Gabriele D'Annunzio, 4r/a
50135 - Firenze
insolitatrattoria.it
info@insolitatrattoria.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì; aperto solo la sera
Ferie
8-23 agosto
Menu degustazione
52, 67 e 97 euro
Antipasto
16 euro
Primo
16 euro
Secondo
23 euro
Dolce
10 euro
Coperto
4 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Budellino, via Dei Neri 50r, Firenze: per un pranzo gustoso a base di frattaglie e un buon bicchiere di vino

+390552693062

Perché fermarsi
per il Pomodoro bruciato con Parmigiano invecchiato: spaghetti al pomodoro personalizzati da un'affumicatura con legno di melo e rovere
Chiara Aiazzi
Chiara Aiazzi

toscana doc, detesta la noia culinaria e ed è disposta a mettere a dura prova il palato curiosando nel pianeta cibo. Viaggia, scandaglia, assaggia e soprattutto si diverte