Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

Euthalia

La cucina di Euthalia sa di bosco e di natura, di montagna e di erbe di campo, perchè è questa la passione che da sempre ha unito lo chef e patron del ristorante Gian Michele Galliano con il suo territorio. Qui a poca distanza dal Santuario di Vicoforte, in una strada di passaggio, ha scelto di descrivere il passare delle stagioni e il modificarsi di gusti e colori.

Il menu parte da quello che si riesce direttamente a raccogliere e a trovare nelle colline e nelle montagne intorno a Mondovì. Una presenza studiata del vegetale che, oltre a essere protagonista del piatto, lo guarnisce e lo racchiude sempre in un tocco di freschezza. Così si impara ad apprezzare il loietto, che cresce come una infestante del grano e può essere utilizzato per aromattizzare il burro; così come l'uso dei funghi poveri (prataioli, mazze di tamburo, spugole) per fornire un bouquet aromatico completamente differente alle lumache o alla polenta.

Il menu scorre nelle tante portate che lo chef ha definito, con un ordine mai troppo strutturato in un crescendo di gusti sapidi che tolgono i normali riferimenti tra antipasti primi e secondi, fino alla naturale fine del pasto, ai sapori più dolci, sempre molto vegetali e di tradizione francese. Una grande attenzione viene rivolta alla mise-en-place, che richiama il contenuto dei piatti e l'innato senso estetico dello chef, che oscilla tra design e artigianato. E' una fortuna che esistano ancora ristoranti così, che forniscono occasione di soste e la riscoperta di nuovi sapori. 

Leggi anche
Euthalia a Vicoforte, ingredienti collinari in paradiso

Chef

Gian Michele Galliano

In sala

Giuseppe Galliano

In cantina

Giuseppe Galliano

Contatti

+390174563732

strada statale 28, 8c
12080 - Vicoforte (Cuneo)
euthaliaristorante.it
info@euthaliaristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
7-27 gennaio e 10 giorni variabili a settembre
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
48 euro
Menu degustazione
35, 48 e 56 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Il Caimano Felice, piazza Fontana 2c, Mondovì: birreria nel centro storico di Mondovì

+393397709797

Perché fermarsi
un luogo per assaggiare il territorio e i suoi ingredienti più nascosti, selvatici. Ingredienti commestibili dei boschi
Luca Milanetto
Luca Milanetto

pensa che il giorno sia felice solo quando scopre un nuovo ristorante dove si mangia bene. Gastronomo per passione, abitante della combattiva Valle Susa, nel tempo che resta si occupa di politiche di welfare e di innovazione sociale