Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

I Due Buoi

Per il giovane Molaro, già sous chef qui in passato, essere al timone della cucina rappresenta un'occasione di esprimersi in solitaria, e con il solo supporto delle sue esperienze pregresse in giro per lo Stivale. Si presentano nuovi volti delle eccellenze piemontesi contaminate da nuove forme e consistenze. Spiccano i grissini fini e felicemente irregolari, prodotti da un amanuense emozionato per le sue onde, che irrompono lo scenario e infatti il profumo "liberty" dello chef è ovunque grazie al supporto della pastry chef Sara Zanotto che concretizza i suoi pensieri rivoluzionari già negli amuse-bouche iniziali, in cui si manifesta la passione per l’affumicatura, molto incisiva in qualche morso.

Felice stupore per l'Insalata riccia Piccantezze e acidità, una forma liquida di sapori invasi da un primitismo gustativo percepibile nei suoi ingredienti: germogli daikon, pisello, senape, olio di zenzero e semi di girasole accompagnati da tapioca chip a base di pomodoro. E poi ci sono i Fiori di zucca ripieni di Robiola di Roccaverano, crema di trombette di Albenga con quinoa, sotto forma di crumble, ed estratto di tamarindo, di cottura perfetta e giusto contrasto. La buona tecnica si evince ancora nelle tre cotture di coniglio proposte dove la “porchetta”, servita con una salsa verde, risulta golosa e accesa nei suoi aromi, e di resistenza saporosa a ciò che la accompagna.

Tra i dessert merita il Semifreddo alla robiola su plumcake alla camomilla e olio (sempre alla camomilla). Goloso, fresco e semplicemente equilibrato ma soprattutto leggero. Da tornare e ritornare.

Chef

Marco Molaro

Sous-chef

Sara Zanotto

Ai dolci

Sara Zanotto

In sala

Devis Castello

In cantina

Devis Castello

Contatti

+390131517105

via Camillo Cavour, 34
15121 - Alessandria
iduebuoi.it
gourmet@iduebuoi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
variabili tra luglio e agosto
Prezzo medio vino escluso
30 euro
Menu degustazione
65 e 80 euro
Antipasto
20 euro
Primo
18 euro
Secondo
22 euro
Dolce
12 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Perché fermarsi
per un'inedita e saporita interpretazione dei piatti piemontesi e per l'ondata di freschezza comunicata con grande professionalità
Erika Mantovan
Erika Mantovan

laureata in Economia e valorizzazione del turismo, è consapevole dell'effetto moltiplicatore che anche solo un ingrediente può avere in un territorio. Da dieci anni viaggia (molto) e racconta tutto quello che assaggia di curioso ed entusiasmante