Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Osteria degli Assonica

Chef30anniStellinaGiglioTavoli all’aperto

E’ un’elegante villetta arredata con gusto in un paesino poco fuori da Bergamo l’ambientazione di Osteria degli Assonica, che d’estate si abbellisce ulteriormente con i tavoli nel giardino. In cucina i fratelli Vittorio e Alex Manzoni (quest’ultimo ex chef di Bartolini allo stellato Casual). I due giovani hanno dato vita, insieme a Giovanna Danzo, frizzante responsabile di sala, ad un locale che offre una cucina di grande talento.

Recente la scelta di "eliminare" il menu alla carta e puntare su tre menu degustazione, con l’obiettivo di riuscire in una politica di zero spreco e per rendere più semplice il rispetto della stagionalità, cambiando più spesso le proposte. Una scelta che sta a significare che questi ragazzi sanno il fatto loro, e stanno dimostrando una crescita costante verso un livello successivo di sperimentazione in cucina, che presuppone un percorso guidato per il massimo godimento.

Ecco a voi il percorso Successi: sei portate che racchiudono i piatti che più hanno caratterizzato quest'insegna: Linguine, bagna cauda, ostriche rosa e ginepro e Trippa di baccalà, porri, ‘nduja e pinoli. Per chi ama sperimentare, Vit.Ale, l’unione di Vittorio e Alex, composto da otto portate dal gusto più spinto, oppure per una scelta più veggie il percorso Vegetali, che consta di cinque portate, finalizzate a stupire valorizzando i prodotti della terra. I percorsi completi non sono vincolanti, (l’ospite può anche optare sulla scelta di qualche piatto), ma fortemente raccomandati per addentrarsi nella personalità e nell’originalità della cucina dei Manzoni.

Chef

Vittorio e Alex Manzoni

In sala

Giovanna Danzo

In cantina

Bianca Modonesi

Contatti

+390354128398

via Don Santo Carminati, 9
24010 - Sorisole (Bergamo)
sito web
osteriadegliassonica@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
24 gennaio-8 febbraio e 22 agosto-6 settembre
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
65 euro
Menu degustazione
80 (5 portate; vegetale), 100 (6) e 120 (8) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Trattoria Delle Miniere, via Coltura 2, Lenna (BG): per i classici tradizionali e rivisitati, un posto in cui ci si sente a casa

+3903451720026

Perché fermarsi
per un percorso d'autore tra note acide, acri, iodate e dolci
Elena Gamba
Elena Gamba

bergamasca, amante sin da piccola della buona tavola, si diletta tra i fornelli di casa, ma ciò che adora veramente sono i grandi ristoranti, la cucina d'autore e i piatti che le rimangono impressi nella memoria