Finalmente anche Chiavari è entrata tra le tappe dei buongustai: da luglio 2020 il ristorante Duo ha aperto le sue porte, dopo un anno di lavori meticolosi, nello stesso luogo in cui c'era una storica tipografia chiavarese. A tirare le redini ci sono in cucina Marco Primiceri e nel reparto dolce Lucia De Prai, "Pasticciere dell’anno" nella Guida Identità Golose 2019. L'aspettativa era alta, in questa strana estate tutta italiana; ma il locale è sempre pieno, un successo in bella stagione motivato anche dai tavolini esterni in ferro battuto che seguono tutto il perimetro del ristorante.
Il menu cambia praticamente ogni settimana: nel corso della nostra visita abbiamo assaggiato proposte che non si trovano spesso nei ristoranti della zona. Tra i primi, buonissimi i Pansoti: non erano semplicemente alla salsa di noci, ma arricchiti da una crema al gambero rosa, ottimi. Tra i secondi non ci siamo fatti scappare il Piccione e ramassin, la carne era ottima e la cottura perfetta. Ma i dolci ci hanno colpito più di tutto: Torrija, ovvero un pan brioches, crema inglese e torrone di Jijona. Super goloso, mette a dura prova anche gli stomaci più forti. E Nocciola, un insieme golosissimo di diverse consistenze, tutte ricavate dallo stesso frutto. In sala il servizio è giovane, snello e attento alle richieste dei commensali.
Leggi anche
Duo, il sogno di due giovani
+390185475658
Tavoli all'aperto
+390185362964
master in Food & Wine Communication, programmatrice ossessiva, si perde in un buon bicchiere di vino. Ligure di nascita, milanese d'adozione, lavora nel team di Identita Golose