Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Berberè Colonne

Il 12 febbraio 2020, poco prima della pandemia, venne il giorno della quarta pizzeria milanese dei fratelli Matteo e Salvatore Aloe, dopo Isola, Navigli e Centrale. La dodicesima in Italia (le altre sono a Bologna, Castelmaggiore, Verona, Firenze, Verona, Torino); la tredicesima se contiamo Radio Alice a Londra (e, passata la buriana, si preparano nuove sfide oltreconfine).

Come fanno i due imprenditori calabresi a gestire le criticità di tutti i locali? «Ormai siamo come le famiglie che arrivano al quarto figlio: siamo talmente abituati che non li sentiamo nemmeno piangere», scherza Salvatore, dei due quello preposto alle questioni amministrativo-strategiche. Di certo questa insegna in Porta Ticinese osserva più delle altre concittadine l’ultimo punto della head-line tripartita di Berberé, «fare pizze buonissime, servite con gentilezza, in posti bellissimi». Le 90 sedute si sviluppano in due ambienti ariosi e colorati.

E le pizze sono buonissime come ovunque altrove: impasti buoni, leggeri e digeribili, da farine biologiche e macinate a pietra e un’attenzione millimetrica a ogni passaggio della produzione, fino alla temperatura del forno a quella del servizio. Materie prime nell’85% dei casi siglate da un certificato biologico. Una pizza? Le Montanarine fritte, specie quella Pomodoro, bufala, acciughe e origano.

Chef

Matteo Aloe

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Michele Mantovani

In sala

Dario Indelicato

In cantina

Ylenia Esposto

Contatti

+390249784877

corso di Porta Ticinese, 1
20123 - Milano
berberepizza.it

PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
25 dicembre e 1 gennaio
Prezzo medio vino escluso
15 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Tutti Fritti, corso di Porta Ticinese 18, Milano

+390289052541

Perché fermarsi
perché in zona Colonne mancava una pizzeria degna di questo nome
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt