Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Ichikawa

Gli amanti della cucina giapponese autentica non possono non conoscere Haruo Ichikawa: sushi master d'eccezione nonchè figura che contribuì alla conquista della stella Michelin di Iyo Experience nel 2014.

Da ormai due anni possiamo godere delle creazioni del maestro nel suo omonimo ristorante, aperto insieme a Giorgio Capelli, Stefano Legnani e Paolo Peri. Stefano e Paolo si occupano - con grande impegno e passione - all'accoglienza del cliente e alla gestione della sala.

La cucina di Ichi (così lo chiamano gli amici) è altamente rappresentativa di quella che è la cultura della tradizione del sushi giapponese, rispettosa di una materia prima di altissima qualità, lasciata spesso e volentieri al naturale. Ricciola, otoro, tonno rosso, gambero di mazara: il wasabi è calibrato, la consistenza e dolcezza del riso perfetta così come la sua acidità. 

Se volete rendere davvero autentica la vostra esperienza il consiglio è di prenotare il bancone (ad oggi è richiesto un po' di anticipo viste le restrizioni) e richiedere un menu Omakase. Letteralmente significa "fai tu" , quindi sarà il maestro Ichikawa che vi guiderà in un percorso a più portate immersivo e completo della sua idea di cucina. Valida la selezione di vini e sakè proposti in accompagnamento. 

Chef

Haruo Ichikawa

Sous-chef

Satoko Kakoutani, Seiko Ueda

Ai dolci

Seiko Ueda

In sala

Stefano Legnani, Paolo Peri

In cantina

Stefano Legnani (vini) Giorgio Capelli (Saké)

Contatti

+390247750431

via Lazzaro Papi, 18
20135 - Milano
sito web
ichikawamilano@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
24 dicembre-6 gennaio e le 2 settimane centrali di agosto
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
60 euro
Menu degustazione
130 (7 portate) euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Lo chef consiglia
142 Restaurant, corso Cristoforo Colombo 6, Milano

+390247758490

Perché fermarsi
per ammirare uno dei pionieri del sushi milanese all'opera dietro al bancone
Chiara Buzzi
Chiara Buzzi

piemontese di ferro, classe 1986, laurea in Economia per i beni culturali, dopo anni di militanza nei locali milanesi, è co-titolare insieme a Edoardo Nono del Rita & Cocktails - storico American bar di MIlano e del Rita’s Tiki Room, spin-off caraibico polinesiano aperto nel 2019. Viaggia per passione, lavora per passione, mangia con passione