Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Trentino Alto Adige

Senso - Alfio Ghezzi

«Applicheremo la filosofia dei piccoli passi, costruiremo poco a poco» dice Alfio Ghezzi, nel presentare il suo nuovo Senso - Alfio Ghezzi. Dopo essere stato il numero due di Berton e dopo quasi dieci anni di Locanda Margon, si è lanciato in una nuova avventura: due anime moltiplicate per due, ossia l'Alfio Ghezzi Bistrot (cucina più informale) e Senso - Alfio Ghezzi (il gastronomico) entrambi al Mart - museo d'arte contemporanea di Rovereto; si raddoppierà dal maggio 2020, stessa doppia formula, al nuovo Eala di Limone sul Garda, hotel 5 stelle lusso in fase di costruzione.

L'idea è quella di proporre un doppio tipo di cucine: «Una declinazione più informale e "democratica", l'altra più esperienziale, che ha a che fare con il pensiero gastronomico. Un altro elemento che mi piaceva era il poter replicare queste cose, in modo da creare un percorso che abbracci tanto il lago quanto la montagna».

Ma intanto, com'è il gastronomico al Mart? Sempre un menu fisso, niente alla carta, sette portate con la possibilità di scegliere tra tre main course, secondi piatti (nel nostro caso capriolo, animella o faraona). Ma cosa cambia rispetto al Ghezzi del recente passato? «Abbiamo scelto di togliere le sovrastrutture. Già prima ho sempre cercato di farlo, da buon cuoco di stampo marchesiano. Qui ancor di più: concretezza, semplicità, essenzialità. Marchesi direbbe "senza troppe seghe mentali". Cerchiamo di concentrarci sul gusto ma anche sul contrappunto aromatico ovviamente. È importante che nel piatto ci sia un tono, sempre riconoscibile. E gli ingredienti sono solo italiani»

Chef

Alfio Ghezzi

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Nino Margagliotta

In sala

Mirko Rossi

In cantina

Mirko Rossi

Contatti

+390464661375

corso Bettini, 43
38068 - Rovereto (Trento)
alfioghezzi.com
senso@alfioghezzi.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì, aperto solo la sera
Ferie
25 dicembre
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
70 euro
Menu degustazione
70 e 90 euro

Lo chef consiglia
Al Silenzio, borgo S.Caterina 20, Rovereto (Trento): lo chef, vecchio musicista, si dedica alla cucina con la passione con cui si dedicava alla musica

+390464436229

Perché fermarsi
per l'Animella. Da volerne ancora e ancora. Un trait-d'union tra alta cucina e fast food
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it