Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Marche

Posto Nuovo

Davide Camaioni ha fatto dell'arte il suo centro dell'universo e lo si nota subito entrando da Posto Nuovo, il ristorante che ha aperto nel 2018 in via del Mare a San Benedetto del Tronto. Classe 1980, cresce nel ristorante di famiglia ad Ascoli Piceno che, raggiunti i 24 anni, decide di lasciare per approfondire studi e migliorare la tecnica con Lucio Pompilii, Pierre Thierry, Sergio Mei e Claudio Sadler. Nel 2017 insieme a Davide Fabi Cannella prende in mano il Ristorante del Borgo a Castel di Lama.

Oggi Posto Nuovo è il suo laboratorio, il posto in cui sperimenta, prova, prepara, vive; un atelier che Davide ha voluto disegnato ad hoc anche nello stile, perché tutto fosse conforme alla sua cifra brillante e ricercata. Pochi i tavoli all'interno dell'unica sala dai colori oro, tortora e azzurro, di design sono i tavoli e le sedute strategicamente inquadrati dai fasci luminosi delle metalliche lampade in sospensione; qui lo chef approccia alla cucina con estro e voglia di improvvisare.

Ogni mese infatti ci sono in menù almeno due piatti nuovi e le materie prime sono le variabili costanti; interessante la sezione dedicata alle carni di Vicciola di Pino Puglisi, la vitella piemontese alimentata solo con nocciole e foraggi naturali. Due i menu degustazione, carne e pesce, che partono con 7 piccole entrée ben studiate per divertire l'ospite con cotture particolari e sapori decisi seguiti da un primo e un secondo. Sala ben gestita da Giovanna Vittori e dal giovanissimo Francesco Abruzzese, curata la carta dei vini e delle acque.

Chef

Davide Camaioni

Sous-chef

Lorenzo D'Antonio

Ai dolci

Davide Camaioni

In sala

Giovanna Vittori

In cantina

Francesco Abruzzese

Contatti

+390735367245

via del Mare, 81
63074 - San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) - Porto d'Ascoli
postonuovo.com/

PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
40 euro
Menu degustazione
37 e 47 euro

Lo chef consiglia
Pizzeria La Scaletta ad Ascoli Piceno, per le fantastiche pizze realizzate con solo farine biologiche poco raffinate e ingredienti di prima qualità

+39073645626

Perché fermarsi
per il Merluzzo in meteora all'aglio, olio e peperoncino, il Soqquadro Verrigni, zucca e panocchie e per i dessert, vera passione dello chef
Francesca Mancini
Francesca Mancini

cresciuta a pane e grunge è storica dell’alimentazione e amante del bello e buono, soprattutto a tavola. Innamorata di Capatti e Bourdain ha fatto suo il motto Hungry for More, sempre. Oggi è il motore di Meet in Cucina, domani chissà!