Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Farmacia dei Sani

Gli occhi e i capelli neri neri da femmina salentina purosangue, la bocca scarlatta come una lettera scandalosa, gli zigomi alti e squadrati come una fattucchiera dei fratelli Grimm. Tatuata fin dove arriva l’immaginazione e devota come una cuciniera d’altri tempi. In casa Rizzo la cucina è femmina, e Valentina, cuoca di generazione thirty, ha ereditato il posto ai fuochi per via matriarcale.

Da nonna e bisnonna ha preso in consegna gli incantesimi della memoria, da mamma Ada il ricettario di tradizione famigliare. Il rigore e il coraggio di osare li ha addestrati alla scuola di Paolo Lopriore. Di suo ci mette talento, studio e lavoro, e una gioia impossibile da spiegare di rimestare tutto il giorno fra tavolieri, pentole, mestoli e fornelli. A ravanare fra i segreti della lievitazione e il fuoco freddo delle fermentazioni, a rinfrescare il lievito e il patto di sangue coi fratelli, Roberto in sala e Fabio a far la spola fra i tavoli e il bancone.

Dalla summa di suggestioni famigliari e ricerche personali, Valentina mesce piatti come il Risone all’alloro, cotechino, whisky torbato e rafano, roba per curiosità robuste e palati pronti. O il Cavallo sgombrato, variante su tema del vitello tonnato ma in salsa salentina, un roast beef di cavallo e spuma di sgombro. Di fattura contemporanea eppure confortevoli, gli Spaghettoni di Gragnano alla colatura di alici, pistacchi e zeste di limone. Un evergreen in carta alla prima delle due Farmacie, quella dei sani. Un passo più in là la Farmacia dei contenti, il luogo dei cocktail post prandiali, regno del mixologist Davide Angilè.

Chef

Valentina Rizzo

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Francesco Piccinno

Ai dolci

Valentina Rizzo

In sala

Roberto Rizzo

In cantina

Fabio Rizzo

Contatti

+393398332514

piazza del Popolo, 14
73049 - Ruffano - Lecce
farmaciadeisani.eu
info@farmaciadeisani.eu
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
1-20 novembre
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
40 euro
Menu degustazione
40 e 60 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Le Stanzie, Strada Provinciale 362, km 32.9, Supersano (Lecce): la cucina e l'atmosfera sanno di mamma e di casa

+390833632438

Perché fermarsi
per fare esperienza di come funziona la ristorazione fatta da una squadra famigliare, giovane, determinata e salentina
Sonia Gioia
Sonia Gioia

cronista di professione, curiosa per costituzione, attitudine applicata al giornalismo d'inchiesta e alle cose di gusto. Scrive per Repubblica Sapori, Gambero Rosso e Dispensa