Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Estro

Non è stato facile all’inizio, ormai nel 2014, ma Estro è la prova provata che la passione, la qualità, la capacità di differenziarsi (mica uno scherzo in una città con centinaia e centinaia di insegne, adesso anche parecchie di buone) alla fine pagano. Ci si passa parola, si racconta di una cucina fresca, anche semplice, se vogliamo, eppure contemporanea, scelta accurata di materie prime e fornitori, una orgogliosa, impagabile venezianità, quella vera.

Ci si entusiasma per una carta dei vini (moltissimi dei quali in bella mostra alle pareti) che anno dopo anno si allunga e si allarga ed è fra le più sfiziose in città, potente nel settore dei cosiddetti “naturali”, il grande amore di Dario (dare un’occhiata al geniale podcast “Guarda mamma, senza solfiti”, uno spasso, ma fra una battuta e l’altra, anche una bella scuola per chi volesse capirne di più. O per chi era convinto di saperne, e invece…).

Cucina di mercato, di orto, di insaccati fatti in casa, di verdure e frutta caricate in barca e scaricate a dieci metri dal locale, di preparazioni piene di gusto e sostanza, a partire dall'Antipasto di pesce tradizionale veneziano: baccalà mantecato con chips di polenta, alici marinate con crema di mandorle e finocchio, scampi in saor... Oppure i Canederli con mazzancolle e tarassaco in zuppetta di pesce adriatico.  Ambiente piccolo, bello, moderno e, insomma, si sta bene. Impossibile, prima del congedo, non citare i tramezzini: questi sono tra i migliori e la piccola esposizione che cattura lo sguardo appena entrata è una tentazione irresistibile.

Chef

Alberto Spezzamonte

Sous-chef

Filippo Galafassi con Nicola Cecchi

In sala

Francesco Poli

In cantina

Dario Spezzamonte

Contatti

+390414764914

Dorsoduro 3778 Crosera, Calle S. Pantalon
30123 - Venezia
sito web
estro.enoteca@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
mai
Carte di credito
No American Express e Diners
Menu degustazione
58 (4 portate) euro
Antipasto
20 euro
Primo
19 euro
Secondo
28 euro

Lo chef consiglia
Le Antiche Carampane, Rio Terà de le Carampane, 1911, Venezia antichecarampane.com/it/

+390415240165

Perché fermarsi
buon cibo, cantina per veri curiosi, atmosfera (e, a Carnevale, le mitiche frittelle di Tonolo letteralmente ad un passo)
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose