Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Estro - Vino e Cucina

Sedersi a tavola è una questione molto seria per Alberto e Dario Spezzamonte, fratelli di Murano da sempre appassionati d’enogastronomia. Nel 2014 aprono Estro-Vino e Cucina, dopo alcuni anni di gavetta e molto entusiasmo che cresce e si perfeziona: la materia prima è sopra a ogni cosa, sempre freschissima e scelta secondo stagione.

Alberto ogni giorno va al Mercato di Rialto: è uno dei pochissimi che continua a farlo, con il suo carrellino va a prendersi il pesce e la verdura. Grande appassionato di norcineria, produce tutti i salami, i musetti e le soppresse che troverete da Estro. Dario è in sala tra i clienti, preparatissimo, portavoce instancabile di un certo modo d’intendere il vino, naturale, artigianale e territoriale, e lo fa attraverso una cosa come 700 etichette, provenienti da tutte le parti del mondo: racconta il mondo del vino attraverso un podcast geniale dal titolo "Guarda mamma, senza solfiti!"

I vini accompagnano piatti semplici e gustosissimi, che non tradiscono mai la genuinità del prodotto: sempre presenti i pesci tipici della Laguna, le verdure delle isole, la carne è quella dei Fratelli Damini di Arzignano. Fermatevi al banco anche solo per i tramezzini di Matteo Torcinovich, grande esperto di punk, per vocazione al banco a confezionare tramezzini che, possiamo dirlo senza paura di incorrere in proteste, possono essere annoverati tra i più buoni di Venezia: primus inter pares, quello Uova Uova Uova e Acciughe, spettacolare.

Chef

Alberto Spezzamonte con Giovanni Nardin

Sous-chef

Marco Vecchiato

Ai dolci

Alberto Spezzamonte con Giovanni Nardin

In sala

Francesco Poli

In cantina

Dario Spezzamonte

Contatti

+390414764914

Dorsoduro 3778 Crosera, Calle S. Pantalon
30123 - Venezia
estrovenezia.com
estro.enoteca@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
24-25 dicembre
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
38, 48 e 60 euro
Antipasto
18 euro
Primo
20 euro
Secondo
28 euro

Lo chef consiglia
All'Arco, San Polo 436, calle dell'Occhialer, Venezia: proposta di "Snack" è di altissimo livello, ricette tradizionali e geniali reinterpretazioni

+390415205666

Perché fermarsi
per il tiramisù: a Venezia lo si mangia ovunque, ma così buono è raro trovarlo
Sara Salmaso
Sara Salmaso

veneziana d'adozione, materana per amore, è laureata in Storia medievale e su tutto ama fare due cose: leggere e mangiare bene. Ha lavorato per anni in una casa editrice, ora lavora come ufficio stampa e PR nel mondo del food e non potrebbe essere più felice