Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Trentino Alto Adige

Apostelstube dell'hotel Elephant

Chef30anni

Tanto austero e asburgico appare all’esterno, quanto ricco e roboante si rivela il carico di storia che custodisce all’interno. Lo storico albergo Elephant - quasi 500 anni di storia - di proprietà della famiglia Heiss-Falk - nasce come stazione di posta per i cavalli dove l'oste brissinese Andrea Posch ospitò un elefante - il mitico Soliman. Sin da allora culla della grande borghesia mitteleuropea, riverbera il suo carico ori e velluti, arredi e lussi d’altri tempi anche nella stube dedicata ai 12 Apostoli, che nonostante sia la più recente, si apre con divanetti di velluto rosso e pareti turchesi.

Qui, perfettamente a suo agio nonostante l’età, il giovane Mathias Bachmann propone una cucina raffinata che non disdegna la ricerca ma predilige uno stile classico, internazionale. Dalle Tartelette con gambero rosso e chili hollandaise si passa ai golosi Macaron con fegato d’anatra e cassis, all’Ostrica con mela e crauti. Trionfo di sapori e saperi che oggi non vanno certo per la maggiore ma che si rivelano di gran scuola come l'Aragosta con zucca, mandorle e caviale. Elegante anche la proposta dolce dove ricordiamo volentieri “Citrus”, panna agra e succo di shiso, realizzato con 10 diversi agrumi coltivati nella vicina Abbazia di Novacella da piante bonsai. Ottima la Pera nashi e sesamo, choux au craquelin con caffè e le praline allo champagne ananaspâte con purple curry. Uno spettacolo.

In sala con la bravissima ed elegante Eleonora Corrazza e le scelte enoiche di Michael Falk, padrone di casa, creatore della bella e interessante carta dei vini. Sui 110 euro.

Chef

Mathias Bachmann

Sous-chef

Aleksejevs Ruslans

Ai dolci

Fabian Larch

In sala

Eleonora Corrazza

In cantina

Michael Falk

Contatti

+390472832750

via Rio Bianco, 4
39042 - Bressanone (Bolzano)
sito web
info@hotelelephant.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì, mercoledì e giovedì
Ferie
9-30 giugno e 10 novembre-1 dicembre
Prezzo medio vino escluso
150 euro
Menu degustazione
135 (8 portate) euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Fedro - Gusto Autentico, via della Posta, 8, Bolzano, fedrogustoautentico.it

+390471971983

Perché fermarsi
per il dolce “Citrus”, panna agra e succo di shiso, realizzato con 10 diversi agrumi coltivati nella vicina Abbazia di Novacella da piante bonsai
Angelo Carrillo
Angelo Carrillo

non è un pr, non è un influencer. Da 25 anni cerca semplicemente di fare giornalismo e critica enogastronomia