Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Giappone

Crony

Alla fine del 2016, tre alumni del Quintessence di Tokyo hanno aperto Crony, un ristorante intimo che i fondatori sperano sia, come suggerisce il nome, «un luogo dove cenare come a casa di amici». In effetti in questo locale tutto, dalle luci suffuse al croccante pane fatto in casa e servito ben caldo accompagnato da delizioso burro fermentato, contribuisce a creare un’atmosfera hygge calda e intima.

Lo chef Michihiro Haruta ha elaborato un compendio vario e sorprendente. Una cucina senza frontiere, che riflette il suo appassionato interesse per le altre culture pur conservando il dna giapponese della precisione e del rispetto degli ingredienti di stagione. Si pensi ad esempio al Granchio di Hokkaido sotto una nuvola di spuma di cipolla, insaporita da formaggio Comté e coronata da un tuorlo crudo di uovo di quaglia. È leggero come una piuma, ma ha il sapore del crab cake più voluttuoso che abbiate mai assaggiato.

Il Piccione è abbinato a purè di cavolo nero e patate croccanti cosparse di una densa polvere umami di tè verde gyokuro. Ad accompagnare il piatto un Gevery-Chambertin d’annata, corredato dalle deliziose spiegazioni del proprietario-sommelier Kazutaka Ozawa, che intesse un racconto evocativo che ha per protagonisti Napoleone che attraversa marciando i sanguinosi campi di battaglia, i livelli di ferro nel suolo di Gevery-Chambertin e il sapore terroso del piccione. 

Di recente il ristorante ha fatto clamore all’estero per una serie di collaborazioni, ma una visita al Crony sarà sempre un po’ come tornare a casa.

Chef

Michihiro Haruta

In cantina

Kazutaka Ozawa

Contatti

+810367125085

FT Building MB1F, 2-25-24 Nishiazabu, Minato-ku
MP5C+XH - Tokyo
fft-crony.jp
rese@fft-crony.jp
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
31 dicembre e variabili in estate
Menu degustazione
13000 yen

Lo chef consiglia
Crony Bar: dalle 21:00, il ristorante si trasforma in un wine bar informale che offre piccoli piatti della loro cucina stellata Michelin

+

Perché fermarsi
per una cucina raffinata in un ambiente molto rilassato
Melinda Joe
Melinda Joe

giornalista americana, vive a Tokyo e gira il mondo scrivendo di cibo, sake e vino. Columnist del Japan Times, collabora con Newsweek, CNN, Gourmet Sweden, Wall Street Journal.
Twitter: @melindajoe