Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Santa Elisabetta del Brunelleschi Hotel

Io credo che Firenze abbia una tale immagine golosa che tutti la sceglierebbero come meta gastronomica, anche se non avesse quella ricca offerta di ristoranti e trattorie che da una parte ne celebrano la tradizione e la storia, dall'altra la ricchezza e la creatività. Quale che sia il tuo desiderio, caschi bene. E poi in anni vicini a noi il panorama si è arricchito, vedere l'hotel Brunelleschi che accoglie lo chef Rocco De Santis nel più antico edificio del capoluogo toscano, la torre bizantina della Pagliazza. Un luogo molto ma molto intimo, dove la sera è bello rifugiarsi e lasciare tutto fuori anche perché, a parte il piacere di isolarsi con una persona cara, la filosofia di De Santis e la cucina che ne consegue non è in perfetta linea con le ricette e le storie fiorentine e toscane.

Rocco è in viaggio costante tra Firenze e la regione tutt'attorno e la Campania natia e le sue radici, una bagaglio di esperienze reso ancora più forte e marcato dalla gavetta con figure della forza di Gennaro Esposito e Pino Lavarra. C'è logica e c'è memoria in questo ideale procedere su e giù lungo il Centro e Sud italiani. E poi è bello che in una città e in un territorio vi sia chi segue sentieri diversi. Le persone s'informano e poi decidono e perché negare piatti come le Linguine al burro di alghe, bergamotto, ricci e bottarga piuttosto che il Gambero rosso crudo, panzanella all'agro così come l'Agnello arrosto con il caprino del Mugello o il Piccione ai carboni, cavolo nero, mela Annurca e pastinaca. Un consiglio: cenate in coppia. Darà ancora più forza alle proposte in carta.

Chef

Rocco De Santis

Sous-chef

Fabio Silla

Ai dolci

Francesca Benedettelli

In sala

Alessandro Fé

In cantina

Alessandro Fé

Contatti

+3905527370

piazza Sant'Elisabetta, 3
50122 - Firenze
ristorantesantaelisabetta.it
info@ristorantesantaelisabetta.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domeni e lunedì
Ferie
variabili
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
134, 149 e 179 euro
Antipasto
35 euro
Primo
39 euro
Secondo
51 euro
Dolce
21 euro
Coperto
19 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Bottega di Pasticceria, Lungarno Francesco Ferrucci 9c Rosso, Firenze: un posto perfetto per un goloso di dolci come lo chef

+390556580313

Perché fermarsi
per uscire dagli schemi di Firenze viaggiando con il piatto Napoli–Parigi 1.619 km. Mare...
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
Twitter @oloapmarchi