Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Australia

Franklin

La chef Analiese Gregory ha visto un bel po’di grandi cucine: Quay di Sydney, Mugaritz nei Paesi Baschi, Ledbury di Londra e Michel Bras ad Aubrac, nel sud della Francia. Ora, tuttavia, è una vera e propria tasmaniana, che si reca da 3 anni nel suo ristorante, il più acclamato dell'isola.

L'ambiente è leggermente scandinavo nei toni, pavimenti nudi, pelli di animali, legni chiari e pavimenti in cemento. Al centro del ristorante si trova un enorme forno a legna e l’approccio alla cucina inizia con i prodotti dell'isola, di mare e di terra procurati dai fornitori presentati nel menù. Nella cucina della Gregory vedrai ostriche Angasi native australiane, wallaby locale (una specie legata al canguro), abalone fresco, eccellente riccio di mare di stagione e i pregiati calamari meridionali.

Analiese ha anche una cotta per il manzo delle mucche da latte invecchiate, servito invecchiato a secco come il Carpaccio con noci arrosto in salamoia e ricotta salata fatta in casa. Si può anche provare l’incredibile verdura e le erbe ricercate, oltre a sorprendenti funghi procurati da un fornitore vicino. La Patata croccante con brown butter e caramello salato per dessert è una sorta di firma. Da segnalare anche la lista dei vini che comprende diverse bottiglie provenienti da una cantina biologica della Tasmania, realizzata appositamente per il ristorante.

Chef

Analiese Gregory

Contatti

+610362343375

0 Argyle Street
7000 - Hobart - Tasmania
franklinhobart.com.au
bookings@franklinhobart.com.au
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì, aperto solo la sera
Ferie
mai
Menu degustazione
90 dollari australiani
Antipasto
5 dollari australiani
Secondo
30 dollari australiani
Dolce
16 dollari australiani

Lo chef consiglia
Tom McHugo’s Hobart hotel, 87 Macquarie Street, Hobart: posso ordinare una parmigiana e un sidro o una cena a base di verdure con vini deliziosi

+610362314916

Perché fermarsi
per prodotti locali cucinati con premura e stile
Joanna Savill
Joanna Savill

giornalista specializzata in gastronomia da molti (25) anni. Ex redattrice del GFG. Viaggiatrice affamata di esperienze uniche, co-author di "Around The World in 80 Dinners", un omaggio ai pasti più memorabili che ha fatto in giro per il mondo