Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Marche

Lofficina

L'officina (con l'apostrofo) c'era davvero fino a tanti anni fa. E doveva essere davvero bello lavorarci. Perchè è un luogo naturalmente bello, immerso tra la vegetazione e dalla quale si scorge il Conero, la spiaggia dei Sassi Neri e delle Due sorelle, oggi reso ancora più bello dalla ristrutturazione ultramoderna degli edifici che oggi ospitano il nuovo ristorante dello chef Davide Breccia e del socio e cognato Andrea Peccerillo, con il quale già da qualche anno gestiscono L'Osteria di Sirolo, più tradizionale e anche con pizza gourmet.

Che sia in estate, quando ci si può mangiare in terrazza (il consiglio è arrivare al tramonto) o in inverno, seduti ai tavoli della sala interna con vista sulla cucina e sul lavoro della brigata, lo spettacolo è assicurato. Davide ha fatto le sue belle esperienze, più durature da Vincenzo Cammerucci al Lido Lido e da Mauro Uliassi, più veloci quelle spagnole ma necessarie per soddisfare prima e stimolare ancora la curiosità verso una cucina che mostra le basi solide della tradizione e una creatività mai fine a se stessa.

Che troviamo ad esempio nel Calamaro ripieno (anche di carne), nel Gambero rosso crudo con cetriolo, mandorla e mela piccante, nella Sogliola al burro e camomilla, nelle Tagliatelle con erbe, bosco e raguse e nel dessert di Zucca, caprino, albicocche e aceto balsamico. Intelligente anche l'approccio al servizio, professionale con un pizzico di giusta informalità, e alla cantina, ampia ma ragionata e originale, grazie al lavoro ben coordinato da Francesco Ausili e da Antony Paccioni.

Chef

Davide Breccia

Sous-chef

Marco Cardinetti

Ai dolci

Pietro Cataldo

In sala

Francesco Ausili

In cantina

Antony Paccioni

Contatti

+390719331628

via Piave, 11
60020 - Sirolo (Ancona)
lofficinasirolo.com
lofficinasirolo@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
variabili
Menu degustazione
45, 60 euro
Antipasto
18 euro
Primo
19 euro
Secondo
26 euro
Dolce
8 euro
Coperto
5 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Trattoria Sara, corso Italia 9, Sirolo: per gustare la cucina marinara tradizionale

+390719330716

Perché fermarsi
per scoprire una bella novità della cucina marchigiana, in uno degli angoli più belli del Conero
Massimo Di Cintio
Massimo Di Cintio

esperto di comunicazione, giornalista, da quasi trent'anni racconta di ristoranti, di vini e di territori. È fondatore e curatore di MeetInCucina, congresso di cucina regionale