Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Giappone

Sushi M

Il sushi chef Michimasa Nakamura, di Sushi Shin e Shin Hanare, entrambi a Tokyo, ha appena lanciato un piano ambizioso, per servire il sushi secondo modalità completamente nuove. In partnership con il sommelier Yoshinobu Kimura, ha aperto l'elegante Sushi M, un luogo che combina ingredienti giapponesi di lusso con serie collezioni di vini e sake, che comprendono bottiglie rare ed esclusive.

Nakamura ha trascorso anni a stringere relazioni con piccoli pescatori, che consegnano materie prime sempre al loro picco di bontà e stagione, direttamente dai porti di Nagasaki, Kanagawa e Hokkaido. Michimasa descrive il suo approccio come ikusei sushi, un metodo che coinvolge tecniche di stagionatura e controlli di temperatura e umidità variabili per ogni varietà di pesce. Il pairing è un concetto così importante per le logiche del ristorante che Kimura comanda una vera e propria drink station dietro al bancone di sushi in legno hinoki da 12 posti di Nakamura. Abbina ogni assaggio con precisione simile a quella di un laser, selezionando l’etichetta perfetta e la temperatura di servizio chirurgica per ogni sake proposto.

In perfetta linea con questo spirito di collaborazione, Nakamura concepisce le sue ricette pensando prima di tutto all'abbinamento. Intaglia un filetto di seppia di larghezza in strati sottili e poi lo trasforma ancora in piccoli filamenti delicati. L’obiettivo è quello di creare un equilibrio di dolcezze, umami e consistenze. Abbinato al sake Nirugame 96 di Aramasa Shuzo, la sensazione che dà in bocca è soffice e seducente come una nuvola.

Chef

Michimasa Nakamura

In sala

Yoshinobu Kimura

In cantina

Yoshinobu Kimura

Contatti

+810368038436

At Home Square 2F, 4-24-8 Minami-aoyama, Minato-ku
MP69+W4 - Tokyo
sushi-m.com
hello@sushi-m.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
1 gennaio e variabili in estate
Menu degustazione
20.000 yen

Lo chef consiglia
Nihon-Ryori Seizan, 5 Chome-5-9 Akasaka, Minato-ku, Tōkyō-to 107-0052: serve il kaiseki giapponese con un tocco moderno

+810334518320

Perché fermarsi
per scoprire che anche un tradizionalissimo sushi banco può avere ampi margini di innovazione
Melinda Joe
Melinda Joe

giornalista americana, vive a Tokyo e gira il mondo scrivendo di cibo, sake e vino. Columnist del Japan Times, collabora con Newsweek, CNN, Gourmet Sweden, Wall Street Journal.
Twitter: @melindajoe