Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Cina

Da Vittorio

RelatoreChef30anni

Dopo un 2022 da elmetto in testa la armata DaVittorio ne è uscita più corazzata che mai. Vanto italico in terra shanghainese. Il menu tartufo di fine anno è stato accolto come una new hit di Bruno Mars, e anche il precedente menu Carta Bianca del periodo piu cupo ha attutito le difficolta dell’anno horribilis. Il ristorante di chef Stefano Bacchelli ‘featuring Fratelli Cerea’ ha infatti strutturato le proposte in 3 corpi: inannzitutto c’è il recentemente introdotto Set Lunch, in cinque portate (1.188 rmb piu service charge), dove l’idea è quella di offrire una esperienza completa come a cena pero in formato piu affordable.

Poi c'è il menu a la carte, al cui interno c’e una parte fissa e una variabile, come i salari dei commensali. La parte fissa è il Menu della Tradizione, in 7 portate, con sempre i grandi classici di Bobo e Chicco e disponibile tutto l’anno con poche variazioni. La parte variabile invece sono i menu stagionali che si alternano: quello del tartufo (autunno), quello del Carta Bianca (da aprile a novembre e che include anche l’anniversario di apertura l’8 giugno) con le offerte piu’ creative e sorprendenti, il Menu del periodo del nuovo anno cinese (da inizio anno a fine marzo) con verdure e pesce di stagione.

Il tutto in 9 portate che rispecchia sempre il top della freschezza che c’e sul mercato. Su tutti, imprescindibile lo Yellow Croacker alla clessidra, che viene cucinato davanti al commensale con un sandclock a ritmare il tempo.

Chef

Stefano Bacchelli con Leonardo Zambrino

Sous-chef

Tom Yuan e Alican Dadayli

Ai dolci

Frederic Jaros

In sala

Peter Tian e Gabriel Somma

In cantina

Declan Tang e Emanuele Restelli

Contatti

+862163302198

3rd floor, nr. 3 building, 558 ZhongShan road East No. 2
- Shanghai - HuangPu district
sito web
reservation@davittoriosh.cn
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
mai
Menu degustazione
1188 (5 portate, a pranzo), 2.088 (7) e 3.488 (14) yen
Antipasto
790 yen
Primo
936 yen
Secondo
877 yen
Dolce
236 yen

Lo chef consiglia
Xin Rong Ji Restaurant, China Overseas Building, Hong Kong: per il pesce

+85234623516

Perché fermarsi
l'Amatripesce, classicone di DaVittorio, in questo contesto rivisto in chiave cinese
Claudio Grillenzoni
Claudio Grillenzoni

giornalista col vizietto dell'esterofilia (da buon germanista) e del cibo (da buon modenese), dal 2007 vive felice in Cina, a Shanghai, tessendo ponti tra Oriente e Occidente