Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Trentino Alto Adige

AlpiNN

L’idea di AlpiInn, un inno alla stagione e al territorio, nasce nel 2015. I proprietari della funivia di Brunico volevano insediarvi un archivio della fotografia di montagna. Ma poi chiesero a Norbert Niederkofler di fare un ristorante che non sfigurasse accanto al Messner Mountain Museum Corones di Zaha Hadid. Il cuoco accettò a patto di poter applicare al progetto architettonico la sua filosofia di Cook the Mountain.

Con l'aiuto del designer Matteo Gamper, nel dicembre 2018 è nato uno degli hotel più scenografici e sostenibili d’Italia. I pannelli del soffitto, per esempio, sono stati pitturati con una tecnica giapponese che non inquina l’acqua: sono 330 metri quadrati in tutto e non ce n’è uno uguale all’altro. Tra questi, scorrono 220 mq di binari con dei ganci su cui si spostano lampade realizzate con vesciche di maiale. I tavoli sono tutti in legno massiccio di acero; i pavimenti in larice della valle Aurina a floating e incastro, come si faceva un tempo. Persino il sistema d’immondizia è clean.

La cucina, affidata al giovane Fabio Curreli, è la stessa del tristellato St. Hubertus, seppur più easy e informale: Insalata ed erbette spontanee, mele e noci, caprino fresco “Goasroscht”; Orzotto al pesto di montagna, speck croccante e tuorlo marinato; Luccioperca insalatina di crauti, cumino e crosta vegetale o Collo di manzo polvere di spezie di montagna, salsa di vitello e verdure del giorno. Un successo scritto dalle cifre dell'ultima stagione: 25mila coperti - 150 al giorno -, aprendo solo a mezzogiorno.

Chef

Fabio Curreli con Norbert Niederkofler

In sala

Patrick Nagler

Contatti

+390474431072

plan de Corones, 11
39031 - Brunico (Bolzano)
alpinn.it
info@alpinn.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
15 ottobre–30 novembre e 30 aprile–31 maggio
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
58 e 72 euro
Antipasto
20 euro
Primo
18 euro
Secondo
26 euro
Dolce
8 euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per pranzare in uno dei ristoranti più scenografici e sostenibili al mondo, accessibile solo tramite funivia
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt