Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Svizzera

I Due Sud dell'Hotel Splendide Royal

Il Canton Ticino è terra di confine. L’Italia e la Svizzera s’intrecciano, si rincorrono e giocano a confonderti, specchiandosi nei laghi scuri. È qui, a Lugano, che si trova I due Sud. Già nel suo logo si trova la sintesi perfetta della filosofia di questo ristorante. Una castagna e un bergamotto abbracciati da un baffo che ricorda il gesto sicuro di uno chef.

Domenico Ruberto, rivelazione dell’anno in Ticino per la guida Gault & Millau 2018, calabrese di origine e ticinese di adozione, combina sapientemente gli ingredienti delle sue due patrie. Il salmerino e le caldarroste con il bergamotto e la cipolla di Tropea, o le fettuccine al salmì di lepre con caciocavallo podolico e pistacchio. Agili balzi tra sud e sud. Simone Ragusa, miglior Sommeler di Svizzera nel 2014 e, nel 2015, sommelier dell’anno a Basilea per Hotel & Gastro Union, abbina ai pitti di Domenico vini selezionati dalla cantina che ha creato affiancando a grandi etichette dal mondo una selezione di vini del territorio.

I due fuoriclasse non cedono neanche per un momento alla tentazione di correre da soli. L’atmosfera è calda e il servizio premuroso e discreto. Il tavolo conviviale nella saletta “Il Forziere del Vino”, cantina a vista del ristorante, è un gioiello. “Mangiare è incorporare un territorio” sosteneva il geografo Jean Brunhes e questo è esattamente ciò che resta a chi cena a I Due Sud. La sensazione di aver viaggiato attraverso le rotte tracciate da Domenico e Simone, che tengono saldamente il timone e che mai, neppure per un istante, ti danno la sensazione di non conosce la strada.

Chef

Domenico Ruberto

Sous-chef

Mauricio Carvalho e Margherita Amasino

Ai dolci

Antonio Zeolla

In sala

Simone Ragusa e Marco Rogantini

In cantina

Simone Ragusa

Contatti

+41919857711

riva Antonio Caccia, 7
6900 - Lugano
iduesud.ch
iduesud@splendide.ch
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì, aperto solo la sera
Ferie
1-31 gennaio e 1-31 agosto
Prezzo medio vino escluso
150 franchi svizzeri
Menu degustazione
80, 145, 150 e 198 franchi svizzeri

Lo chef consiglia
Ristorante Ciani Lugano, piazza Indipendenza 4, Lugano

+41919226655

Perché fermarsi
per le straordinarie doti dello chef Dario Ranza
Marta Scalabrini
Marta Scalabrini

emiliana di Reggio Emilia, una laurea in Comunicazione e Marketing, dopo esperienze al fianco di Andrea Incerti VezzaniPietro LeemannGiorgio Nocciolini e Marco Stabile, nel 2014 apre il ristorante Marta in Cucina nella sua città natale, ottenendo presto il titolo di "Miglior chef donna" per la Guida di Identità Golose