Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Trentino Alto Adige

Artifex dell'Hotel Feuerstein

Chef30anni

C'è, nelle cucine dell'Artifex a Brennero, un concentrato di energia condivisa, di voglia di fare, di comuni intenti, di determinazione, d'idee fertili che solo van poste in linea, riordinate un po', come un torrente impetuoso che va regimentato. È una potenzialità collettiva già ben espressa ma che promette tanto ancora, deve solo migliorare la messa a fuoco perché appaia maggiormente brillante e nitida.

Se n'è accorto Peter Mader, patron di quel Feuerstein - paradiso family friendly a 1.250 metri di altitudine, a pochi km dal confine austriaco - del quale Artifex è l'insegna gastronomica. È avviato il progetto per creare un Artifex 2.0, più grande, più bello, più prestigioso, al piano nobile, per assecondare la crescita di un indirizzo che cresce giorno dopo giorno in credibilità.

Merito della buona cucina, e originale, e talentuosa, e sanamente imperfetta di Tina Marcelli e del suo team tutto al femminile. Lei conferma la propria bravura, ha tecnica, idee, mano, ispirazione. Ha l'ulteriore vantaggio di non provenire da una scuola in particolare, di non avere un maestro vero e proprio: quando si posseggono i numeri, la forza e la passione per costruirsi un'identità, meglio elaborarla liberamente per creare un proprio stile, senza troppe influenze esterne che non vengano dall'esperienza personale, dai ricordi, dai viaggi. E ci sembra sempre notevole in lei la capacità di mixare il Sud Tirolo con componenti altre, non perdendo la traccia del territorio, anzi finendo coll'esaltarlo in una proposta più contemporanea.

Chef

Tina Marcelli

Sous-chef

Kim Marcelli

Ai dolci

Sandra Kofler con Angela Martinelli

In sala

Valentina Lovi

In cantina

Domenico Durate

Contatti

+390472770126

val di Fleres, 158
39041 - Brennero (Bolzano) - Colle Isarco
sito web
info@feuerstein.info
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì a cena, martedì e mercoledì tutto il giorno, giovedì-domenica a pranzo
Ferie
10 aprile-16 maggio; 19 novembre-12 dicembre
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
95 euro
Menu degustazione
95 (5 portate) e 140 (8) euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
GenussBunker, Mantana 50, San Lorenzo di Sebato (BZ): per formaggi stagionati in un bunker

+393478447653

Perché fermarsi
per la deliziosa Tartare di manzo della Val Pusteria, cous cous di cavolfiore, pinoli, salsa di cavolfiore fermentato e olio di abete
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it