Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Trentino Alto Adige

Artifex dell'Hotel Feuerstein

Trentacinquenne alla guida di un team tutto al femminile, Tina Marcelli ha fatto dell'Artifex il suo angolo di creatività all'interno del resort Feuerstein. Non esattamente una stube, come ci si potrebbe aspettare a queste latitudini, ma una saletta elegante con meno di venti coperti, dove la cuoca il cui background dice di passaggi in diversi alberghi mitteleuropei, si diverte a rappresentare le sue passioni gastronomiche, che di volta in volta accompagnano l'ospite in Francia, fanno un deviazione nel sudest asiatico e perlopiù arrivano a un cucina dalle molte suggestioni alpine, dove le erbe e la materia prima locale evidenziano le ottime relazioni con i piccoli produttori delle valli altoatesine. Senza per questo, se vogliamo, tralasciare una passione neanche troppo nascosta per il mare, in preparazioni dove i ravioli sono accompagnati da vongole e cozze, o l'astice incontra il foie gras.

Una curiosità e una creatività che si evidenziano bene anche nella perizia estetica con la quale Tina Marcelli confeziona i piatti che arrivano al tavolo. Il ristorante è sicuramente un indirizzo in sensibile crescita, che attira l'attenzione di una clientela internazionale (il confine austrico è davvero dietro l'angolo) e che, nonostante i contorni da turismo familiare, pur d'èlite, dell'hotel, rivela un approccio fine dining particolarmente sentito anche dalla proprietà, rappresentata dal dinamico e ambizioso impenditore Paul Peter Mader. Al punto che non mancano, rivolti al futuro, i progetti per reinventare in grande stile la sala dell'Artifex e l'offerta di ristorazione dell'hotel.     

Chef

Tina Marcelli

Sous-chef

Kim Marcelli

Ai dolci

Sandra Kofler

In sala

Marco Tufo e Valentina Lovi

In cantina

Marco Tufo

Contatti

+390472770126

val di Fleres, 158
39041 - Brennero (Bolzano) - Colle Isarco
sito web
info@feuerstein.info
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, martedì e mercoledì
Ferie
variabili tra novembre e dicembre
Prezzo medio vino escluso
95 euro
Menu degustazione
95 (5 portate) e 140 (8) euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Krautergarten Wipptal Giardini Aromatici, Fleres 118, Brennero (BZ): per le tisane

+

Perché fermarsi
per una cucina di carattere, tutta al femminile, in un piccolo ristorante gioiello con pochi tavoli
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare