Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sardegna

Coxinendi

Davide Atzeni è un classe 1986 da San Gavino Monreale, paese nell'entroterra della Sardegna meridionale che ha dato i natali anche a Roberto Petza e a Manuele Senis. Verrebbe da dire: c'è qualcosa nell'aria a San Gavino, un che di impalpabile e goloso. Impressione fortificata dopo aver cenato nel locale di Atzeni, si chiama Coxinendi (ossia "cucinando", in sardo), dove lui è chef e patron; è stato aperto a Sanluri, nella piana del Medio Campidano, poco distante da San Gavino. Il luogo è difficile; ma il nostro pasto è stato di livello, quindi la nostra lode al coraggio risulta ancor più fondata.

Da lui abbiamo assaggiato una cucina sarda in perfetto equilibrio tra radici e germogli, per dirla con Bottura. Ossia: quante volte si legge: "La tradizione riletta con gli occhi della modernità". Formuletta stucchevole. Atzeni ne offre invece un bell'esempio. Ci racconta di come quel meraviglioso, indimenticabile, succulento Prosciutto di pecora - complesso, ricco dei sapori dati dall'eccellenza della carne, dalla breve stagionatura, dalle erbe e dagli aromi col quale è realizzato - gli derivi dalla sapienza di papà Sergio e mamma Anna Paola, «loro preparano tutto in casa», e si riferisce a quest'insaccato e a tante altre bontà, che serve per antipasto.

In generale, si gustano piatti nella loro espressione più pura, diremmo primitiva; già mediati dal talento dello chef, ma senza troppe sovrastrutture. Quindi cristallini, semplici appunto (come Davide si propone di essere: ed è una caratteristica, questa, da conservare gelosamente). Dunque fascinosissimi.

Chef

Davide Atzeni

Sous-chef

Davide Frau

Ai dolci

Davide Atzeni

In sala

Sara Serpi

In cantina

Sara Serpi

Contatti

+393394165690

via Sant'Antioco, 1
09025 - Sanluri (Medio Campidano)
coxinendi.it

PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
45 e 50 euro
Antipasto
15 euro
Primo
12 euro
Secondo
14 euro
Dolce
4 euro

Lo chef consiglia
Agricola Soi, via Cucchesì 1, Nuragus (Cagliari): ottimi vini, esperienza, bel lavoro in vigna

+393488140084

Perché fermarsi
per la Fregula, bollito freddo di pecora, casizolu fuso. Che buono!
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it