Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

Balìce

La cucina siciliana prossima ventura - o persino una possibile Nuova Cucina Siciliana - passa anche da Milazzo. Qui il 19 luglio 2019 ha aperto Balìce, il ristorante - primo da chef e patron - di Giacomo Caravello, classe 1989, per 5 anni con Martina Caruso al Signum di Salina, chiudendo da inseparabile sous. Per Caravello era giunto il tempo dell'avventura da solista: ha allora deciso di spostarsi appena sulla terraferma, nella sua Milazzo.

Balìce appare innanzitutto un locale splendido: forma a elle, il lato più lungo che all'esterno dà sulla strada con la quale dialoga attraverso tre grandi vetrate; all'entrata, saliti alcuni gradini, il bancone cocktail dirimpetto a un salottino; poi i tavoli ben distanziati, una cucina spaziosa a vista, tanto tanto verde. Un design metropolitano, come ce ne sono pochi in Sicilia; l'idea è di far percepire subito come questo sia un locale diverso dagli altri.

Noi scommettiamo sul futuro di Caravello. Lui è preparato e consapevole, ha doti tecniche e caratteriali, passione e creatività; soprattutto, una notevole intelligenza. La stessa che gli ha suggerito una partenza tranquilla: piatti contemporanei ma mai troppo spinti, tra proposte "per tutti" e altre più ambiziose, tra le quali un notevole Sgombro marinato in acqua di pomodori, salsa al caprino di girgentana, capperi canditi e crackers di cipolla, qualcosa da mettere a punto ma promette di poter diventare un gran piatto; e una stuzzicante Triglia impanata nel panko e fritta, salmoriglio, crema di olive verdi di Castelvetrano e schiuma di birra Tarì.

Chef

Giacomo Caravello

Sous-chef

Alessandro La Cava

Ai dolci

Giusy Carpentieri

In sala

Salvo La Cava e Manuela Caravello

In cantina

Salvo La Cava

Contatti

+390907384720

via Ettore Celi, 15
98057 - Milazzo (Messina)
baliceristo.com
info@baliceristo.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai a luglio e agosto
Ferie
variabili a gennaio
Menu degustazione
45, 55 e 65 euro
Antipasto
15 euro
Primo
18 euro
Secondo
23 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Il Bagatto, via Massimiliano Regis 11, Milazzo (Messina): si mangia bene, sono molto ospitali, utilizzano materie prime eccezionali

+390909224212

Perché fermarsi
perché le nuove vie della cucina siciliana passano anche dalla cucina di Giacomo Caravello
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it