Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Quercus della Tenuta de l'Annunziata

Tenuta de l'Annunziata è un gioiello nascosto, a Uggiate Trevano, in quella fascia tra Varese e Como che confina col Canton Ticino. Zona silenziosa, dove lo sviluppo industriale cammina di pari passo con il radicamento territoriale. Nel 2007 i Guffanti-Pezzoli - titolari di un'attività nel ramo petroli - si innamorarono di una torretta novecentesca che svetta alla storica Nunziada, tenuta immersa nel verde posta alla sommità di Uggiate, con splendida vista tra le luci di Milano e quelle di Malpensa. Tale Nunziada era in stato di grave decadimento: la torretta resisteva, e i Guffanti-Pezzoli pensarono che dovesse continuare a esistere.

Oggi Tenuta de l'Annunziata è un "natural relais", ossia un agriturismo a quattro stelle con 21 camere, delle quali una suite, una grande Spa e tutt'intorno tanta natura. Vanta anche un ristorante di qualità, il Quercus, affidato allo chef Alfio Nicolosi, classe 1990, siculo-campano, esperienze milanesi alla Trattoria del Nuovo Macello, al Berton, e al Liberty, poi con Iannotti al suo Kresios.

Gran parte della materia prima che finisce tra le sue mani è autoprodotta, non solo nei terreni circostanti la Tenuta ma anche nelle varie altre fattorie dei Guffanti-Pezzoli, sparse in Lombardia. Ne ricava piatti solidi, ben eseguiti, la tecnica c'è, il sapore pure; lo chef non sceglie la strada più facile e banale, semplice piacioneria tuttogusto; riesce invece a declinare al meglio l'ottimo prodotto a sua disposizione, prova ne sia, dai nostri assaggi, un piatto d'assoluto valore come Agnello da latte e variazione di peperoni.

Chef

Alfio Nicolosi

In sala

Domenico Abbruscato

Contatti

+39031949352

via Dante Alighieri, 13
22029 - Uggiate Trevano (Como)
tenutadelannunziata.it/ristorante-quercus
quercus@tenutadelannunziata.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Menu degustazione
70 e 90 euro
Antipasto
15 euro
Primo
18 euro
Secondo
20 euro
Dolce
10 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per l'Agnello da latte e variazione di peperoni (in crema, in melassa e farcito allo zincarlin. L'agnello, ottimo, proviene dalla farm dei patron di Bregnano)
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it