Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Quercus della Tenuta de l'Annunziata

Tenuta de l'Annunziata è un gioiello nascosto, a Uggiate Trevano, in quella fascia tra Varese e Como che confina col Canton Ticino. Zona silenziosa, dove lo sviluppo industriale cammina di pari passo con il radicamento territoriale. Nel 2007 i Guffanti-Pezzoli - titolari di un'attività nel ramo petroli - si innamorarono di una torretta novecentesca che svetta alla storica Nunziada, tenuta immersa nel verde posta alla sommità di Uggiate, con splendida vista tra le luci di Milano e quelle di Malpensa. Tale Nunziada era in stato di grave decadimento: la torretta resisteva, e i Guffanti-Pezzoli pensarono che dovesse continuare a esistere.

Oggi Tenuta de l'Annunziata è un "natural relais", ossia un agriturismo a quattro stelle con 21 camere, delle quali una suite, una grande Spa e tutt'intorno tanta natura. Vanta anche un ristorante di qualità, il Quercus, affidato allo chef Alfio Nicolosi, classe 1990, siculo-campano, esperienze milanesi alla Trattoria del Nuovo Macello, al Berton, e al Liberty, poi con Iannotti al suo Kresios.

Gran parte della materia prima che finisce tra le sue mani è autoprodotta, non solo nei terreni circostanti la Tenuta ma anche nelle varie altre fattorie dei Guffanti-Pezzoli, sparse in Lombardia. Ne ricava piatti solidi, ben eseguiti, la tecnica c'è, il sapore pure; lo chef non sceglie la strada più facile e banale, semplice piacioneria tuttogusto; riesce invece a declinare al meglio l'ottimo prodotto a sua disposizione, prova ne sia, dai nostri assaggi, un piatto d'assoluto valore come Agnello da latte e variazione di peperoni.

Chef

Alfio Nicolosi

In sala

Fiorenzo Lacerra

Contatti

+39031949352

via Dante Alighieri, 13
22029 - Uggiate Trevano (Como)
tenutadelannunziata.it/ristorante-quercus
quercus@tenutadelannunziata.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Menu degustazione
70 e 90 euro
Antipasto
15 euro
Primo
18 euro
Secondo
20 euro
Dolce
10 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per l'Agnello da latte e variazione di peperoni (in crema, in melassa e farcito allo zincarlin. L'agnello, ottimo, proviene dalla farm dei patron di Bregnano)
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it