Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

142

Nel settembre del 2019 Sandra Ciciriello, maître e sommelier ex Alice, ha aperto a Milano/Porta Genova un locale gioiello. Con lei un trio di ragazzi svegli e di talento: il campano Nello Barbieri, la sarda Chiara Orrù e il pasticciere umbro Alessandro Montanari, tutti sotto ai 30 anni. Nei mesi pre e post-prima ondata le cose andavano molto bene e non era scontato per un locale in cui poter mangiare tutte le ore: colazione dalle 7.45, pranzo dalle 12 alle 18 e poi aperitivo e cena fino a notte fonda.

Nei mesi delle chiusure il team 142 (che va letto all’inglese, one-fo(u)r-two, un invito alla condivisione) non s’è perso d’animo e ha organizzato “142 a casa tua”, un bel numero di piatti semplici da rigenerare a casa di efficacia quasi imbattibile: preparazioni buonissime come il Tortino di riso o la Zuppa di fagioli ma anche piatti firma più complessi da ricostruire al domicilio. Oro Mio (spaghetto di bottarga di muggine) e Come una volta 2.0 (bao con genovese e salsa al parmigiano) erano pensati e illustrati così bene che era come essere teletrasportati al locale.

Il giorno in cui riaprirà, pensiamo ora in una fredda giornata “rossa” di marzo 2021, metteremo le tende dietro a una delle 5 vetrine di corso Colombo. Partiremo all’alba con i Croissant alla francese e finiremo a notte fonda con tutte le delizie che il mercato del pesce avrà da offrire quel dì. In città, Sandra conosce la materia prima meglio di chiunque e vi sfidiamo a contraddirci.

Chef

Nello Barbieri

Sous-chef

Chiara Orru

Ai dolci

Alessandro Montanari

In sala

Sandra Ciciriello

In cantina

Sandra Ciciriello

Contatti

+390247758490

corso Colombo, 6
20144 - Milano
142.restaurant
sandra@142.restaurant
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
variabili
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
70 euro
Antipasto
15 euro
Primo
18 euro
Secondo
19 euro
Dolce
10 euro
Coperto
2 euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Bites, via Lambro 11, Milano: perchè ragazzi goivani come noi

+393518668452

Perché fermarsi
perché a Milano sono ancora pochi i luoghi in cui stare bene dall'alba alla notte. E per la competenza superiore della titolare Sandra Ciciriello in materia di pesce e bollicine
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose dalla prima edizione (2007), collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Nel 2020 ha scritto con Cesare Battisti "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore) 
Instagram @gabrielezanatt