Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

142

Chef30anniTavoli all’aperto

C’è chi cerca una costante novità sul palato, fughe esotiche o passeggere tendenze. Altri, invece, preferiscono indirizzi che basano la propria solidità su di un’inequivocabile qualità di piatti destinati a durare nel tempo. Autentici, iconici, intramontabili. È questo il caso di 142: 1 locale, 4 momenti della giornata puntellati da ogni sorta di golosità e 2 anime - cucina e sala - vicine fino a compenetrarsi, senza barriera alcuna.

Da un lato, tra i tavoli, la guida rassicurante di Sandra Ciciriello che è il cuore di ogni riflessione dell’insegna in Porta Genova, persino rispetto all’origine dei piatti, e questo mai per protagonismo, bensì per quell’elastica e malleabile competenza che contraddistinguono la patron: sua, la padronanza della sala, che mai sovrasta l’ospite, al contrario lo accarezza; sua, la conoscenza intima di ingredienti di qualità, con una particolare predilezione per il pesce, da assidua frequentatrice del Mercato Ittico di Milano quale è; suo, l’amore per il vino, che dispensa suggerendo calici atti a sigillare ogni singolo boccone. 

Dall’altro lato, quindi, la cucina: una squadra vincente che non cambia, perfezionando quotidianamente una piccola collezione di piatti iconici tra i quali svetta lo Spaghetto Oro Mio. Occhio a perdersi nella sua voluminosa avvolgenza: morbida, la mantecatura spiazza per ricchezza, eppure è solo acqua e bottarga, un setoso assaggio di mare. Ma le danze da 142 si aprono sin dal mattino, prolungandosi al pranzo con goduriosi bun, fino all’aperitivo, coronando il giorno con la cena. 142: una certezza, sempre.

Chef

Nello Barbieri

Sous-chef

Chiara Orrù

Ai dolci

Nello Barbieri

In sala

Sandra Ciciriello e Davide Gianni

In cantina

Sandra Ciciriello e Davide Gianni

Contatti

+390247758490

corso Colombo, 6
20144 - Milano
sito web
sandra@142.restaurant
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e domenica a cena
Ferie
Pasqua e 3 settimane ad agosto
Menu degustazione
70 (7 portate) euro
Antipasto
18 euro
Primo
22 euro
Secondo
23 euro
Dolce
12 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Naxos, via Giovanni Battista Varè 30, Milano

+3902375656

Perché fermarsi
bollicine, omaggio a Lucio Fontana e la compagnia di Sandra - una formula infallibile di ospitalità
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.