Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Dordoni

Premessa. Chi scrive, nell'approcciarsi al Dordoni di Cremona - era quasi l'ora di cena - rimaneva ancora indeciso sul da farsi: puntare dritti dritti sulla pizza, per la quale chef-patron Paco Magri s'è guadagnato una meritata fama, o concedersi anche la cucina di questo ristorante di tradizione, radicato sul territorio, attivo fin dal lontano 1966 con il fondatore, nonno Albino Dordoni (ora con Paco e la sorella Chiara è all'opera la terza generazione della famiglia).

Diciamo allora subito l'esito della visita. La pizza è di altissima qualità. Stili diversi, cinque opzioni possibili: Napoli Style, Focaccia alta leggera, Pizza alta, Pala alla romana ed Evolutiva (tutte con farine macinate a pietra semi-integrali Petra 1 e Petra 9, oltre che Petra Evolutiva). Oggi Magri è un punto di riferimento per il settore, bravissimo. Squisita la pizza Evolutiva alla crema di cipolle, ceci e tarassaco, davvero da assaggiare.

E la cucina? Ogni cosa è rigorosamente fatta in casa. La nostra scelta è caduta sul Tortello di Tognazzi, un tortello ripieno di ricotta, Grana padano e tarassaco selvatico, servito con una salsa di noci. Il capolavoro doveva però ancora essere servito in tavola: la Coscia d'anatra. Che dire? Strepitoso. Goloso, cotto perfettamente, con il giusto equilibrio aromatico, carnoso al punto giusto, una vera delizia. Paco Magri è appassionato e intelligente, fa magnificamente il suo lavoro. Con la riduzione dei coperti la qualità dei piatti e del servizio è decisamente cresciuta.

Chef

Paco Magri

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Giancarla Dordoni

Ai dolci

Nicole Bruno

In sala

Chiara Magri

In cantina

Chiara Magri

Contatti

+39037222703

via del Sale, 58
26100 - Cremona
ristorantedordoni.it
info@ristorantedordoni.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
le 2 settimane centrali di agosto
Carte di credito
no American Express
Antipasto
12 euro
Primo
12 euro
Secondo
20 euro
Dolce
5 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Caffetteria Al 41, corso Vittorio Emanuele II 41, Cremona: il miglior posto dove bere aperitivi di un certo livello

+390372807244

Perché fermarsi
per le pizze e per la straordinaria Coscia d'anatra al forno con cipolle borettane
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it