Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Liguria

La Lucerna di Ferro

L’acqua è sempre un elemento affascinante. Esistono luoghi poi in cui i fiumi diventano mare, e ospitano scenari e luoghi di una bellezza rara, particolare. Così è il delta del Po, così e è Fiumicino, così è Bocca di Magra. E in questo territorio, in quella lingua d’acqua che separa la Liguria dalla Toscana, la famiglia Ferro (da qui il nome) e in particolare il nonno Francesco hanno costruito il suo gioiello: una piccola, modernissima struttura in vetro, legno e acciaio, sorretta a mo’ di palafitta sulle acque del Magra.

E all’interno, da 4 anni, lavorano la figlia Giusi e il marito Valter, in un ambiente luminoso, solare e… acquatico al tempo stesso. Ma in sala troviamo i nipoti del fondatore: Martina, Gianmarco e Alberto, che ti conquistano con un menu di tradizione rivisitata e alleggerita, di grandissimo spessore gustativo e con impiattamenti di grande bellezza.

Tutto merito anche dello chef Paolo Sanvitale, molto attento al prodotto, alla sua trasformazione ed alla sua messa in risalto nel piatto: Cappon Magro di originale preparazione, Spaghetti al burro e acciughe, Polpo e altri piatti tradizionali vengono realizzati, presentati e servizi in modo innovativo. Sedetevi a uno dei tavoli della veranda sull’acqua di fronte alle Alpi Apuane: non ve ne pentirete.

Chef

Paolo Sanvitale

Sous-chef

Lorenzo Spena

In sala

Martina Sandri e Alberto Sandri

In cantina

Gianmarco Sandri

Contatti

+390187601206

via Fabbricotti, 27
19031 - Ameglia (La Spezia) - Bocca di Magra
lalucernadiferro.it
lalucernadiferro@live.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
giovedì
Ferie
8 dicembre-8 gennaio
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
60 euro
Antipasto
20 euro
Primo
20 euro
Secondo
25 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Antico Mulino Pandolfo, via Carriona 4, Carrara (Massa): grande maestro panificatore, collaboriamo assieme per la panetteria

+393923858598

Perché fermarsi
per sedere a uno dei tavoli della veranda sull'acqua, di fronte alle Alpi Apuane: scenario magico
Fulvio Zendrini
Fulvio Zendrini

triestino, laureato in Economia e Commercio e master alla Columbia University di New York e alla Bocconi in Marketing Communication, da anni ormai si dedica come consulente, critico e giornalista al mondo della gastronomia. Insegna ad Intrecci, scuola di Sala e all’Accademia Niko Romito