Come tutti gli “umbri doc” Alessandro Lestini è introverso e riflessivo, poco propenso a vivere sotto le luci della ribalta, ma capace di una sensibilità ammirabile che normalmente si ritrova intatta nelle sue creazioni culinarie. Forse per questo ha cercato fin dai suoi esordi professionali quella “collocazione ideale” che gli permettesse di esprimersi pienamente, e dopo tanto girovagare, oggi probabilmente ha trovato.
La Locanda del Cardinale è un luogo unico, nel cuore di Assisi, di una bellezza estetica abbagliante: si cena letteralmente sopra una domus romana, separati da un pavimento in vetro. E nella città serafica Lestini ha trovato la sua ostrica: nell’intimità di questo luogo, dai colori puri e dalla quiete francescana, preparazioni originali, piene di gusto, tecnica e idee. Su tutte uno strepitoso Spaghetto, aglio nero, lenticchie e chimichurri alla menta, uno dei piatti più interessanti: una fusione mirabile di tradizione e modernità, costruita sulle corde di un umami e di una equilibrata acidità che rasenta la perfezione.
Ma tutto il menu è uno scorrere di felici intuizioni sia di mare che di terra: Uovo confit, spuma di patate di Pietralunga, tartufo; Tortello di cipolla rossa, roveja, guanciale, liquirizia; Anatra, idromele, finocchi brasati al cardamomo.
+39075815245
+390755996364
articolo a cura degli autori Identità Golose