Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Umbria

Locanda del Cardinale

Come tutti gli “umbri doc” Alessandro Lestini è introverso e riflessivo, poco propenso a vivere sotto le luci della ribalta, ma capace di una sensibilità ammirabile che normalmente si ritrova intatta nelle sue creazioni culinarie. Forse per questo ha cercato fin dai suoi esordi professionali quella “collocazione ideale” che gli permettesse di esprimersi pienamente, e dopo tanto girovagare, oggi probabilmente l’ha trovata.

La Locanda del Cardinale è un luogo unico, nel cuore di Assisi, di una bellezza estetica abbagliante: si cena letteralmente sopra una domus romana, separati da un pavimento in vetro. E nella città serafica Lestini ha trovato la sua ostrica: nell’intimità di questo luogo, dai colori puri e dalla quiete francescana, preparazioni originali, piene di gusto, tecnica e idee. Su tutte uno strepitoso Spaghetto alla chitarra, aglio nero, lenticchie e chimichurri all’origano, uno dei piatti più interessanti assaggiati nel 2019 personalmente in Umbria: una fusione mirabile di tradizione e modernità, costruita sulle corde di un umami e di una equilibrata acidità che rasenta la perfezione.

Ma tutto il menù è uno scorrere di felici intuizioni sia di mare che di terra: Battuta di bovino “etrusco”, Riso Vialone nano Riserva, capperi, limone e scampi; Lombo di agnello, camomilla e carciofi. A completare il quadro di queste lucenti affinità elettive c’è la cantina di Roberto Damaschi: senza giri di parole, è la migliore selezione di vini in Umbria, per quantità e qualità. Buon divertimento.

Chef

Alessandro Lestini

In sala

Nicola Santificetur

Contatti

+39075815245

piazza del Vescovado, 8
06081 - Assisi (Perugia)
lalocandadelcardinale.com
info@lalocandadelcardinale.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
due settimane a luglio e 2 a gennaio
Prezzo medio vino escluso
55 euro
Menu degustazione
50 e 70 euro

Perché fermarsi
perché Alessandro Lestini è uno dei migliori giovani chef che l’Umbria ha sfornato negli ultimi anni
Bruno Petronilli
Bruno Petronilli

giornalista enogastronomico, direttore responsabile di James Magazine, ama la bellezza, gli Champagne e due colori: il nero e l'azzurro